Torino: scoperto zoo-lager in centro, 45 animali versano in gravi condizioni

Rosita Ponti

Luglio 19, 2025

I carabinieri di Torino sono intervenuti in un appartamento del centro città a seguito di segnalazioni da parte dei residenti, esasperati dai cattivi odori provenienti dall’abitazione. L’operazione, avvenuta nel mese di gennaio 2025, ha rivelato una situazione allarmante: all’interno dello stabile si trovavano ben 45 animali, costretti a vivere in condizioni disumane tra rifiuti e feci.

La situazione allarmante

L’abitazione si presentava come un vero e proprio zoo-lager, con una varietà di animali che includeva 40 pappagalli, due tartarughe d’acqua, un cane, un gatto e un drago barbuto. Gli animali, abbandonati dalla loro proprietaria, sono stati trovati in uno stato di evidente sofferenza e trascuratezza. Le segnalazioni dei vicini, che avevano notato la situazione insostenibile, hanno spinto le autorità a intervenire per porre fine a questo scenario inaccettabile.

Denuncia e recupero

La proprietaria dell’appartamento è stata denunciata per maltrattamenti, un reato che sottolinea la gravità della situazione e la necessità di proteggere gli animali da simili abusi. Le forze dell’ordine hanno avviato le procedure per il recupero degli animali, che sono stati trasferiti in strutture adeguate dove potranno ricevere le cure necessarie e un ambiente più sano.

Indignazione e vigilanza

L’episodio ha suscitato indignazione tra i cittadini, mettendo in luce l’importanza della vigilanza e della segnalazione di situazioni di maltrattamento. Le autorità locali sono ora chiamate a garantire che simili eventi non si ripetano, promuovendo campagne di s sensibilizzazione sul benessere animale e sul rispetto per gli esseri viventi.

×