Cuneo: ritrovato senza vita un giovane di 21 anni disperso da sabato

Veronica Robinson

Luglio 20, 2025

Un tragico evento ha colpito la comunità di Demonte, in provincia di Cuneo, dove un giovane di 21 anni è stato trovato senza vita dopo essere scomparso durante una escursione. Il ragazzo, che si era avventurato nel primo pomeriggio di sabato 19 luglio 2025 verso il Vallone dell’Arma, non è rientrato a casa, suscitando la preoccupazione dei familiari che hanno allertato le autorità poco dopo la mezzanotte.

Operazioni di ricerca

Le operazioni di ricerca sono cominciate immediatamente, inizialmente con una battuta notturna che non ha avuto esito positivo. Nella mattinata di domenica 20 luglio, le ricerche sono state intensificate grazie all’intervento del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese, del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza e dei Vigili del Fuoco. Dopo ore di ricerche, il corpo del giovane è stato rinvenuto alla base di un salto di roccia, dove è presumibile sia caduto mentre attraversava un pendio particolarmente scosceso.

Intervento del medico

Il medico del Soccorso Alpino Civile, giunto sul posto, non ha potuto fare altro che constatare il decesso del ragazzo. Successivamente, la salma è stata recuperata dai Vigili del Fuoco con l’ausilio di un elicottero, portando a termine una missione di salvataggio purtroppo culminata in una tragedia.

Riflessioni sulla comunità

La comunità di Demonte è in lutto per la perdita di un giovane promettente, e le autorità locali stanno esprimendo le loro condoglianze alla famiglia. Questo incidente mette in evidenza i rischi associati alle escursioni in montagna, soprattutto in condizioni di terreno difficile e in assenza di preparazione adeguata.