Un evento straordinario ha sorpreso la comunità di Tarquinia, dove un uomo di 78 anni, originario della Libia, ha vissuto un’esperienza che ha dell’incredibile. I fatti si sono svolti nella serata del 12 gennaio 2025, all’interno di un centro residenziale situato a Marina Velca, lungo la costa viterbese. Dopo aver subito due arresti cardiaci in rapida successione, l’anziano è stato dichiarato clinicamente morto dal personale del 118, ma ciò che è accaduto dopo ha lasciato tutti senza parole.
Il soccorso immediato
L’uomo, colpito da un grave malore, era stato immediatamente soccorso dai tecnici del 118. Nonostante i tentativi di rianimazione, i medici hanno constatato l’assenza di segni vitali e hanno deciso di interrompere le manovre di emergenza. Anche l’eliambulanza Pegaso, allertata per il trasferimento, è stata fatta ritornare, poiché le condizioni dell’anziano sembravano disperate.
Il ritorno inaspettato
Dopo quasi 30 minuti, mentre il corpo dell’uomo era rimasto nell’ambulanza in attesa del carro funebre, un evento inaspettato ha avuto luogo. L’anziano ha riaperto gli occhi, si è sollevato e ha chiesto delle sue figlie, sorprendendo il personale presente. Questo fenomeno ha lasciato medici e soccorritori increduli, costringendoli a riconsiderare la situazione.
Il fenomeno della sindrome di Lazzaro
I medici hanno spiegato che quanto accaduto potrebbe essere attribuito a un raro fenomeno noto come Sindrome di Lazzaro, che comporta una ripresa improvvisa delle funzioni vitali dopo un periodo di apparente morte clinica. Questo tipo di eventi, sebbene eccezionali, non sono del tutto sconosciuti nel campo della medicina.
Stato attuale dell’uomo
Attualmente, l’uomo è ricoverato in ospedale per ulteriori accertamenti, e le sue condizioni sono state giudicate stabili dai medici. La sua incredibile storia ha già iniziato a circolare, suscitando meraviglia e curiosità tra i cittadini di Tarquinia e non solo.