Uomo dichiarato morto dopo due infarti si risveglia in obitorio: la “sindrome di Lazzaro” spiegata

Rosita Ponti

Luglio 20, 2025

La sera del 18 luglio 2025, un evento straordinario ha scosso la frazione di Marina Velca, situata lungo il litorale viterbese. Un uomo di origini libiche ha subito un grave malore all’interno della propria abitazione, richiedendo l’intervento urgente dei sanitari del 118. I medici, giunti rapidamente sul posto, hanno intrapreso un lungo e disperato tentativo di rianimazione, che ha incluso due arresti cardiaci. Nonostante le loro incessanti manovre, dopo oltre mezz’ora, i professionisti della salute hanno dichiarato il decesso dell’uomo, interrompendo le operazioni di soccorso.

Il risveglio inaspettato

Il corpo è rimasto nell’ambulanza, in attesa dell’arrivo del carro funebre, mentre l’eliambulanza Pegaso, inizialmente attivata per il trasferimento d’urgenza, è stata successivamente richiamata. Tuttavia, in un momento inaspettato, l’uomo ha riaperto gli occhi, sorprendendo i soccorritori. Si è alzato, chiedendo notizie delle sue figlie, creando un’atmosfera di incredulità tra i presenti.

Trasferimento in ospedale

Immediatamente, i sanitari hanno ripreso le operazioni di monitoraggio e, constatata la sua coscienza, hanno deciso di trasferirlo in ospedale per ulteriori accertamenti. Attualmente, l’uomo si trova ricoverato in una struttura sanitaria, le cui condizioni sono state giudicate stabili. Questo episodio ha suscitato grande attenzione e discussione, non solo per la drammaticità della situazione iniziale, ma anche per il sorprendente risveglio che ha lasciato tutti senza parole.

×