Maltempo al Nord: frana in provincia di Bergamo provoca chiusura della Statale del Tonale

Veronica Robinson

Luglio 21, 2025

Il maltempo sta creando disagi significativi nel Nord Italia. Il 5 maggio 2025, la statale 42 “Del Tonale e Della Mendola” è stata temporaneamente chiusa in entrambe le direzioni a causa di una frana che ha colpito San Paolo d’Argon, un comune situato nella provincia di Bergamo. L’Anas ha comunicato che il traffico è stato deviato sulla viabilità secondaria, mentre le squadre dell’Anas e le Forze dell’Ordine sono intervenute per gestire la situazione e ripristinare la normalità nel più breve tempo possibile.

Situazione critica in valsugana

Le abbondanti piogge che hanno colpito la Valsugana, in Trentino, nella notte tra il 4 e il 5 maggio 2025, hanno causato uno smottamento che ha reso inagibile la strada provinciale 12, precisamente tra Vignola e Assizzi. I vigili del fuoco sono prontamente intervenuti per mettere in sicurezza l’area, interrompendo il traffico e garantendo la sicurezza dei passanti. Per chi deve percorrere la zona, è disponibile la strada provinciale 11 di Vetriolo come alternativa.

Nella mattinata del 5 maggio, il servizio geologico effettuerà i primi sopralluoghi per valutare l’entità della frana e determinare le azioni necessarie per il ripristino della viabilità. Le autorità locali stanno monitorando la situazione, consapevoli del potenziale rischio di ulteriori smottamenti a causa delle condizioni meteorologiche avverse. La sicurezza dei cittadini rimane la priorità assoluta, mentre si cerca di garantire la continuità del traffico nella regione.