Milano, operai manifestano salendo sull’impalcatura di un edificio in segno di protesta

Veronica Robinson

Luglio 23, 2025

Mercoledì 23 luglio 2025, a Milano, una protesta ha avuto luogo in un cantiere situato in corso di Porta Vittoria, proprio di fronte al Palazzo di Giustizia. Diverse decine di operai hanno occupato l’impalcatura di un edificio in fase di riqualificazione, iniziando a battere ripetutamente con martelli e aste di ferro sulla struttura metallica. Il rumore assordante generato dall’azione dimostrativa è stato udito anche all’interno del Palazzo di Giustizia, creando preoccupazione tra i presenti.

Motivazioni della manifestazione

Non sono ancora chiare le motivazioni alla base di questa manifestazione. Sul posto sono intervenute numerose pattuglie dei Carabinieri, della Polizia Locale e della Guardia di Finanza, per garantire la sicurezza dell’area. Le forze dell’ordine hanno provveduto a transennare la zona sottostante l’edificio, a seguito della caduta di alcuni materiali dalla parte alta della struttura, per proteggere i passanti e limitare i rischi.

Protesta in corso a Milano

La manifestazione, che ha attirato l’attenzione dei passanti e dei media, ha visto la partecipazione di operai che hanno deciso di alzare la voce in un contesto di tensione lavorativa. Il cantiere, che era già sotto osservazione per le sue condizioni di sicurezza, ha visto un incremento della vigilanza da parte delle autorità, a causa del potenziale pericolo rappresentato dai materiali caduti.

Situazione instabile

Le ragioni di questo gesto di protesta non sono state rese note, ma è evidente che gli operai stanno cercando di attirare l’attenzione su questioni urgenti legate al loro lavoro. La situazione rimane instabile, con le forze dell’ordine pronte a intervenire se necessario, mentre i rappresentanti sindacali potrebbero essere coinvolti per cercare di mediare tra le parti.

Reazioni dei cittadini

L’eco della protesta si è propagato oltre il cantiere, con i cittadini che si sono fermati a osservare, curiosi di conoscere le motivazioni dietro a tale azione. Il clima di tensione è palpabile e le autorità continuano a monitorare la situazione, in attesa di ulteriori sviluppi.