Fabrizio Ferrandelli, assessore del comune di Palermo, ha recentemente raccontato in un’intervista a “Morning News” l’aggressione subita mentre difendeva un barista da un gruppo di clienti violenti. L’episodio è avvenuto nel pomeriggio del 17 luglio 2025, intorno alle 16, nel centro storico della città siciliana. Ferrandelli ha descritto la situazione, spiegando che il titolare del bar era stato attaccato da sei persone, apparentemente con intenti estorsivi. “Ho ritenuto di fare la mia parte da cittadino e da uomo delle istituzioni”, ha dichiarato, sottolineando di aver contattato le forze dell’ordine e di essersi messo in mezzo per proteggere il barista.
Il contesto dell’aggressione
Ferrandelli ha fornito ulteriori dettagli sull’episodio, evidenziando che il gruppo di aggressori era composto in genere da dieci individui. “In particolare, uno di loro, il padre di famiglia, è noto per infastidire i locali della zona, consumando e poi non pagando, con comportamenti che sembrano appartenere a un’epoca passata”, ha affermato l’assessore. Ha anche menzionato che il comitato per la sicurezza della città sta monitorando attentamente tali episodi, segnalando un aumento della criminalità e della violenza nel centro di Palermo.
Le immagini dell’aggressione
Un filmato dell’incidente ha mostrato Ferrandelli mentre veniva colpito alla schiena da una sedia lanciata da un altro uomo. “Il nostro dovere è non girarci dall’altra parte”, ha dichiarato, esprimendo il desiderio dei cittadini palermitani di vivere in una città più sicura e legale. Ferrandelli ha ribadito che Palermo merita molto di più e che la comunità deve unirsi per combattere la violenza e l’illegalità che affliggono la città.
Questo episodio ha suscitato una forte reazione da parte della comunità locale, che si è mobilitata per sostenere l’assessore e il barista aggredito. La speranza è che la denuncia di Ferrandelli possa contribuire a una maggiore attenzione delle autorità verso la sicurezza pubblica e il rispetto della legalità.