Matteo Costanza, un uomo di 52 anni originario di Triggiano, in provincia di Bari, è stato recentemente estradato dalla Spagna e si trova attualmente in Italia. Residente a Maiorca, Costanza era ricercato nell’ambito dell’inchiesta “Millennium”, coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Reggio Calabria. Questa operazione, avvenuta nel maggio 2023, ha portato all’esecuzione di 97 misure cautelari da parte dei carabinieri.
Accuse e ruoli nel narcotraffico
Accusato di traffico internazionale di sostanze stupefacenti, Costanza era sotto l’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal giudice per le indagini preliminari di Reggio Calabria, Francesca Mesto. Le indagini hanno rivelato che Costanza avrebbe avuto un ruolo chiave come broker nel narcotraffico internazionale, un sistema smantellato grazie all’operazione dei carabinieri. È considerato il referente in Spagna della cosca Barbaro “Castani” di Platì, un’organizzazione criminale di rilievo.
Attività imprenditoriali e operazioni illecite
Costanza gestiva un’azienda a Malaga, specializzata nel commercio di autovetture. Attraverso la corruzione di funzionari doganali, si ritiene che sia riuscito a orchestrare l’importazione in Europa di ingenti carichi di cocaina provenienti dal Sudamerica. Le informazioni raccolte dal Nucleo investigativo di Reggio Calabria hanno portato all’attivazione dell’unità I-CAN (Interpol Cooperation Against ‘Ndrangheta), che ha avviato contatti operativi con le autorità internazionali per facilitare l’arresto.
Arresto e cooperazione internazionale
La localizzazione di Costanza a Maiorca ha spinto le autorità italiane a richiedere l’intervento della polizia spagnola, che ha eseguito l’arresto. L’operazione ha rappresentato un passo significativo nella lotta contro il narcotraffico, evidenziando la cooperazione internazionale necessaria per affrontare fenomeni criminali di tale portata. La vicenda di Costanza sottolinea l’importanza delle indagini congiunte e delle misure di sicurezza adottate per contrastare il traffico di sostanze stupefacenti in Europa.