Incidenti mortali a Napoli: operai senza dispositivi di sicurezza, due in nero

Veronica Robinson

Luglio 26, 2025

Tre operai hanno perso la vita a Napoli a causa di un tragico incidente avvenuto su un ponteggio a 25 metri di altezza. I primi accertamenti delle autorità rivelano che i lavoratori non indossavano i dispositivi di sicurezza necessari, come caschi, imbracature anticaduta e cinture di sicurezza. Le vittime sono state identificate come Vincenzo del Grosso, 54 anni, Ciro Pierro, 62 anni, e Luigi Romano, 67 anni. Solo Pierro risultava in regola con le normative lavorative, mentre gli altri due operavano in nero.

La dinamica dell’incidente

L’incidente si è verificato nel quartiere dell’Arenella, a Napoli, intorno alle 9:25 del mattino. Testimoni oculari raccontano di aver sentito un forte tonfo seguito da urla disperate provenienti dall’area del cantiere. Un commerciante della zona, uno dei primi ad accorrere, ha descritto la scena come “straziante”. I tre operai stavano lavorando all’altezza del settimo piano quando il cestello del montacarichi, progettato per portarli sul tetto dell’edificio, si è inclinato, causando la loro caduta nel vuoto. L’impatto con il selciato di una chiostrina interna all’edificio è stato fatale. Nonostante i tentativi di soccorrerli e l’immediato intervento di un’ambulanza, per loro non c’era più nulla da fare.

Indagini in corso e responsabilità

Le autorità hanno avviato un’inchiesta per omicidio colposo plurimo, sotto la direzione della pm Stella Castaldo e del procuratore aggiunto Antonio Ricci. Attualmente, quattro persone sono sotto indagine: Vincenzo Pietroluongo, titolare della ditta per cui lavoravano le vittime, il coordinatore per la sicurezza del cantiere, l’amministratore del condominio e il noleggiatore del montacarichi. Le indagini si concentrano sulla struttura del montacarichi, in particolare sul tratto finale che ha ceduto, causando il ribaltamento del cestello. Gli inquirenti valuteranno anche se la struttura fosse adeguata a sostenere il peso del cestello e se tutte le misure di sicurezza fossero state rispettate. La comunità locale è in lutto e chiede giustizia per le vittime di questo tragico incidente.

×