Ursula von der Leyen e Donald Trump si incontreranno in Scozia

Rosita Ponti

Luglio 26, 2025

La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha reso noto che domenica prossima si recherà in Scozia per un incontro con il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump. L’obiettivo di questo incontro è discutere le relazioni commerciali tra Washington e Bruxelles, un tema di rilevante importanza per entrambe le parti.

Aggiornamenti sull’incontro

In un aggiornamento condiviso sulla piattaforma X, von der Leyen ha dichiarato: “Dopo una proficua telefonata con il Presidente degli Stati Uniti, abbiamo concordato di incontrarci domenica in Scozia per discutere delle relazioni commerciali transatlantiche e di come possiamo mantenerle forti”. Questa affermazione sottolinea l’intenzione di rafforzare i legami economici tra le due potenze.

Le dichiarazioni di Trump

Trump, da parte sua, ha espresso in precedenza che le probabilità di giungere a un accordo commerciale con l’Unione Europea sono del 50% o meno. Ha anche evidenziato che Bruxelles si mostra “molto desiderosa” di raggiungere un’intesa, il che suggerisce una certa apertura al dialogo da parte dell’UE.

Situazione commerciale attuale

La situazione commerciale è ulteriormente complicata dai recenti sviluppi. Giovedì, la Commissione europea ha dichiarato che una soluzione con gli Stati Uniti è ancora possibile, nonostante il fatto che gli stati membri dell’UE abbiano già approvato tariffe di ritorsione per un valore di 93 miliardi di euro sui prodotti americani, qualora i colloqui non portassero a risultati concreti. Questo scenario evidenzia le tensioni esistenti e la necessità di un dialogo costruttivo tra le due parti per evitare escalation dannose per l’economia globale.

Opportunità di accordo

L’incontro di domenica in Scozia potrebbe rappresentare un’opportunità cruciale per affrontare queste questioni e cercare di stabilire un percorso verso un accordo commerciale più solido e vantaggioso per entrambe le nazioni.

×