Arresto di un presunto scafista a Lampedusa: le foto dell’operazione di polizia

Veronica Robinson

Luglio 28, 2025

Un presunto scafista, originario dell’Egitto, è stato arrestato il 5 gennaio 2025 nelle acque al largo di Lampedusa. L’uomo è accusato di aver trasportato settantamigranti a bordo di una barca in vetroresina di soli 10 metri, un’imbarcazione inadeguata per affrontare una traversata così pericolosa, mettendo a rischio la vita e la sicurezza dei passeggeri.

Operazioni di soccorso

Le operazioni di soccorso hanno incontrato notevoli difficoltà a causa del comportamento del presunto trafficante. Con il volto coperto da un passamontagna nero, l’individuo ha ignorato l’ordine delle autorità di fermare la navigazione e ha accelerato bruscamente, cercando di allontanarsi da Lampedusa e ostacolando così le operazioni di salvataggio. Questo comportamento ha complicato ulteriormente la situazione, mettendo a repentaglio la vita dei migranti a bordo.

Trasferimento e sforzi delle autorità

Dopo essere stato bloccato, il presunto scafista è stato trasferito presso il carcere di Agrigento, dove rimarrà a disposizione della giustizia. Le autorità italiane continuano a intensificare gli sforzi per contrastare il traffico di esseri umani nel Mediterraneo, un fenomeno che ha visto un aumento preoccupante negli ultimi anni, con migliaia di persone che tentano di raggiungere le coste europee in cerca di una vita migliore.

×