È scomparso Celso Valli, celebre maestro della musica leggera italiana

Rosita Ponti

Luglio 28, 2025

Celso Valli, figura di spicco nel panorama della **musica leggera italiana**, è scomparso all’età di **75 anni** a **Bologna**, città natale dove era nato il **14 maggio 1950**. La triste notizia è stata condivisa sui **social media** dall’artista **Eros Ramazzotti**, che ha dedicato un commovente messaggio: “Mi mancherai maestro”.

La carriera musicale di Celso Valli

Dopo aver completato gli studi al **Conservatorio Giovanni Battista Martini** di **Bologna**, Celso Valli ha intrapreso la sua **carriera musicale** debuttando nel **1978** con l’album “**Provincia**” di **Drupi**. Negli anni successivi, ha iniziato a farsi un nome nel genere “**Italo disco**”, lavorando come **produttore** e **arrangiatore** per artisti come “**Tantra**”, “**Azoto**” e “**Passeggeri**”. La sua collaborazione con **Mina**, iniziata nel **1979**, ha segnato l’inizio di una carriera straordinaria che lo ha visto affiancare alcuni dei più grandi nomi della **musica italiana** dagli anni **Ottanta** fino ai primi anni **Duemila**.

Nel corso della sua carriera, Valli ha collaborato con una vasta gamma di artisti, tra cui **Claudio Baglioni**, **Gianni Morandi**, **Fiorella Mannoia**, **Miguel Bosé**, **Marcella Bella**, e molti altri. La sua abilità nel mescolare **arrangiamenti innovativi** con **melodie accattivanti** ha reso le sue produzioni uniche e apprezzate dal pubblico, contribuendo al successo di numerosi brani che sono diventati dei **classici** della **musica italiana**.

Riconoscimenti e successi

Celso Valli ha ricevuto numerosi **riconoscimenti** nel corso della sua carriera, tra cui **dischi d’oro** e **dischi di platino**. Ha vinto il **Latin Grammy Award** per l’album “**Primavera Anticipada**” di **Laura Pausini** e nel **2006** è stato insignito del **Leone d’oro** alla carriera. Nel **2011**, ha ottenuto il **disco di diamante** insieme a **Vasco Rossi** per l’album “**Vivere o niente**”. La sua produzione del disco “**La vita è adesso**” di **Claudio Baglioni**, che detiene il record di album italiano più venduto, è solo uno dei tanti traguardi che ha raggiunto.

Valli è stato anche un protagonista del **Festival di Sanremo**, dove ha diretto l’orchestra per molti artisti, contribuendo a storiche vittorie. La sua ultima apparizione sul palco dell’**Ariston** risale al **2023**, dove ha condiviso il palco con **Ultimo** ed **Eros Ramazzotti** in un **medley** che ha emozionato il pubblico, testimoniando così il suo indiscusso talento e la sua passione per la **musica**.

×