L’Azienda Sanitaria Provinciale di Messina ha recentemente lanciato il progetto “App continuità di cura”, una nuova iniziativa volta a migliorare la comunicazione tra il personale sanitario e i familiari dei pazienti nei pronto soccorso. Questa innovativa piattaforma, attivata nel 2025, è presente in tutte le strutture di emergenza del territorio messinese e si propone di alleviare lo stress spesso vissuto dai familiari in situazioni critiche, contribuendo a prevenire episodi di aggressione che si verificano sempre più frequentemente in contesti di emergenza.
Dettagli del progetto “App continuità di cura”
Il progetto, frutto della collaborazione tra l’unità operativa complessa controllo di gestione e sistemi informativi e statistici dell’Asp di Messina e il partner tecnologico Agile Srl, si basa su una piattaforma digitale multicanale. Questa è accessibile tramite dispositivi mobili attraverso una web app e un sistema di messaggistica SMS. Grazie a queste tecnologie, i familiari possono ricevere informazioni in tempo reale riguardo allo stato di salute, al percorso clinico e alla posizione dei propri cari all’interno del pronto soccorso. La sicurezza e la riservatezza dei dati sono garantite da protocolli crittografati e accessi personalizzati.
Le funzionalità principali dell’app includono la visualizzazione dello stato di presa in carico del paziente, il codice di priorità assegnato, aggiornamenti sul percorso di cura come richieste di esami e dimissioni, notifiche automatiche via SMS e web app, e integrazione con i totem informativi presenti nelle sale d’attesa. Questi strumenti consentono comunicazioni strutturate tra pazienti, familiari e personale sanitario, migliorando così l’esperienza di cura.
Impatto sulla sanità locale
L’iniziativa è considerata un significativo passo avanti verso una sanità più trasparente e umana. Giuseppe Cuccì, direttore generale dell’Asp di Messina, ha dichiarato che l’obiettivo è quello di rafforzare la fiducia tra cittadini e operatori sanitari, offrendo uno strumento che umanizza le cure e riduce le tensioni nei momenti critici. Le informazioni fornite attraverso l’app sono anche visibili su monitor informativi dislocati nei pronto soccorso, dove è possibile verificare l’affollamento e il tempo medio di attesa per ogni codice colore.
Attualmente, il servizio è attivo esclusivamente nei pronto soccorso, ma è parte di un progetto più ampio che prevede l’introduzione di ulteriori informazioni utili per i pazienti in regime di ricovero. La Direzione Strategica dell’Asp di Messina, composta da Cuccì, dal direttore amministrativo Giancarlo Niutta e dal direttore sanitario Giuseppe Ranieri Trimarchi, ha confermato il proprio impegno nell’innovazione digitale, a favore del benessere di pazienti, familiari e operatori sanitari.