Un allerta tsunami è stato emesso per le Hawaii, a seguito di un terremoto di magnitudo 8,8 che ha colpito l’estremo oriente russo. Le onde generate da questo evento sismico sono attese sulle coste hawaiane dopo le 19:00 del 17 gennaio 2025. Già in precedenza, il terremoto ha provocato onde di tsunami che hanno interessato il Giappone e le isole Curili, nel Pacifico.
Compagnie aeree in allerta
Le compagnie aeree Hawaiian Airlines e Alaska Airlines hanno annunciato la sospensione dei voli diretti verso le Hawaii, mentre monitorano attentamente la situazione legata al previsto tsunami.
Misure di sicurezza adottate
Hawaiian Airlines ha comunicato ufficialmente che le partenze verso le isole sono state fermate. “Abbiamo deciso di sospendere i voli per garantire la sicurezza dei passeggeri”, ha affermato un portavoce della compagnia. Gli aerei già in volo sono stati istruiti a tornare a terra o a dirottare verso aeroporti alternativi, per garantire la massima sicurezza durante questa emergenza.
Attenzione alle indicazioni locali
Le autorità locali stanno seguendo da vicino l’evoluzione della situazione e invitano la popolazione a prestare attenzione agli avvisi ufficiali e a seguire le indicazioni di evacuazione, se necessario.