Per gli italiani in viaggio ad agosto si prevedono scioperi e disagi nei trasporti

Veronica Robinson

Luglio 31, 2025

Agosto rappresenta un periodo di vacanza per molti italiani, ma quest’anno il mese potrebbe riservare qualche sorpresa sgradita a causa di scioperi e disagi nei trasporti.

Disagi nel settore aereo

Nel settore aereo, attualmente non ci sono mobilitazioni programmate in Italia. Tuttavia, per chi ha intenzione di viaggiare all’estero, è importante tenere presente le agitazioni previste in Europa. In particolare, in Portogallo, i principali aeroporti di Lisbona, Porto, Faro, Funchal e Porto Santo potrebbero essere interessati da scioperi. Anche in Spagna, i voli in transito dall’aeroporto El Prat di Barcellona potrebbero subire variazioni o disagi. I viaggiatori sono quindi invitati a monitorare la situazione e a pianificare eventuali cambiamenti nei propri itinerari.

Sciopero del trasporto pubblico a Roma

Per quanto riguarda il trasporto pubblico, è stato indetto uno sciopero da parte dei sindacati Osr e Sul che coinvolgerà il personale dell’Atac di Roma. Questo sciopero è programmato per lunedì 25 agosto e interesserà la fascia oraria dalle 8:30 alle 12:30. I cittadini e i turisti che si muovono nella capitale in quella fascia oraria dovranno quindi considerare possibili disagi e pianificare i propri spostamenti di conseguenza.

Situazione dei treni in Italia

Per quanto concerne il trasporto ferroviario, la situazione attuale è più tranquilla rispetto al mese di luglio. Attualmente, in Italia, non sono previsti scioperi nel settore ferroviario. Le compagnie Trenitalia, Italo e i servizi regionali garantiscono il servizio regolare, anche se potrebbero verificarsi rallentamenti dovuti a lavori di manutenzione straordinaria in alcune aree. Sebbene non ci siano scioperi programmati al momento, non si possono escludere agitazioni a fine mese, oltre a quelle già annunciate per il primo fine settimana di settembre. I viaggiatori sono quindi invitati a rimanere informati sulla situazione per evitare inconvenienti durante i loro spostamenti.

×