Il volo degli Emirati Arabi Uniti porta aiuti alimentari a Gaza in difficoltà

Veronica Robinson

Agosto 1, 2025

Ieri, giovedì 31 luglio 2025, gli Emirati Arabi Uniti hanno intensificato i loro sforzi umanitari, effettuando nuovi lanci di aiuti su Gaza. In un arco di cinque giorni, sono stati realizzati ben 58 lanci, portando un totale di 3.787 tonnellate di cibo e materiali di assistenza. Inoltre, un convoglio composto da almeno 41 camion ha attraversato il confine per consegnare aiuti, di cui 12 camion erano dedicati al trasporto di forniture mediche per l’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Situazione critica a Gaza

La situazione a Gaza si fa sempre più critica. Le scorte alimentari stanno rapidamente diminuendo, un problema aggravato dal conflitto in corso tra Israele e il gruppo militante palestinese Hamas, iniziato nell’ottobre 2023. A partire da marzo, Israele aveva interrotto tutti i rifornimenti verso il territorio, creando una crisi umanitaria. Sebbene il blocco sia stato revocato a maggio, le restrizioni imposte da Israele rimangono in vigore, giustificate dalla necessità di evitare il dirottamento degli aiuti verso i gruppi militanti.

Ruolo degli Emirati Arabi Uniti

Questi eventi evidenziano la complessità della situazione a Gaza, dove le esigenze umanitarie si scontrano con le misure di sicurezza adottate da Israele. Gli Emirati Arabi Uniti continuano a svolgere un ruolo cruciale nel fornire assistenza, cercando di alleviare le sofferenze della popolazione locale in un contesto di conflitto e incertezze.

×