Una nuova ondata di calore si sta abbattendo sull’Italia, portando con sé un’allerta di grado massimo in numerose città sia del Nord che del Sud del paese. Secondo quanto riportato dal bollettino del Ministero della Salute, oggi, martedì 12 agosto 2025, ben 11 città sono state contrassegnate con il bollino rosso, tra cui spiccano Roma e Milano. L’allerta di livello tre è estesa anche a Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze, Frosinone, Latina, Perugia, Rieti e Torino.
Previsioni per il giorno successivo
La situazione è destinata a peggiorare domani, mercoledì 13 agosto, quando si prevede che il numero delle città con bollino rosso salga a 16, su un totale di 27 monitorate. Oltre alle già citate Milano e Roma, l’allerta massima interesserà anche Bologna, Bolzano, Brescia, Campobasso, Firenze, Frosinone, Genova, Latina, Perugia, Rieti, Torino, Venezia, Verona e Viterbo.
Raccomandazioni delle autorità sanitarie
Le autorità sanitarie raccomandano di prestare attenzione alle indicazioni fornite per prevenire colpi di calore e altre problematiche legate all’alta temperatura, invitando la popolazione a rimanere idratata e a evitare di esporsi al sole durante le ore più calde della giornata.