Femminicidi nel 2025: le vittime di partner ed ex raccontano le loro storie

Veronica Robinson

Agosto 13, 2025

Dal 1 aprile al 30 giugno 2025, si registra un significativo aumento degli omicidi perpetrati da partner o ex partner in Italia. Secondo il report del Dipartimento della Pubblica SicurezzaDirezione Centrale della Polizia CriminaleServizio di Analisi Criminale, il numero di omicidi è passato da 16 a 26, segnando un incremento del 63%. Le vittime di sesso femminile, in particolare, sono aumentate da 15 a 24, con un incremento del 60%. Il report, che analizza il secondo trimestre del 2025, evidenzia un aumento anche rispetto allo stesso periodo del 2024, con gli omicidi che sono passati da 74 a 96 (30%) e le vittime femminili da 28 a 34 (21%). Anche i delitti in ambito familiare e affettivo mostrano un trend crescente, con 40 eventi registrati rispetto ai 34 dello stesso periodo dell’anno precedente (+18%) e un incremento delle vittime femminili da 26 a 30 (+15%).

5 gennaio, Gualdo Tadino (Perugia)

Il 5 gennaio 2025, i corpi di Eliza Stefania Feru, 29 anni, e del marito Daniele Bordicchia, 39 anni, sono stati rinvenuti nell’abitazione che condividevano a Gaifana, frazione di Gualdo Tadino, in provincia di Perugia. Bordicchia, guardia giurata, ha utilizzato la pistola d’ordinanza, una Glock 17 calibro 9, per uccidere la moglie, prima di togliersi la vita con la stessa arma.

14 gennaio, Rivoli (Torino)

A Rivoli, il 14 gennaio, Maria Porunbescu, 57 anni, di origini romene, è stata uccisa dal suo ex compagno Emilio Martini, 86 anni. Martini, ex macellaio, ha usato uno dei suoi fucili da caccia per commettere l’omicidio, prima di suicidarsi.

24 gennaio, Milano

Il 24 gennaio, Jhoanna Nataly Quintanilla Valle, 40 anni, di origini salvadoregne, è scomparsa a Milano. La sua datrice di lavoro ha allertato i carabinieri dopo che non si era presentata al lavoro. Il compagno, Pablo Heriberto Gonzalez Rivas, 48 anni, è stato arrestato dopo che le telecamere di sorveglianza lo hanno ripreso mentre usciva dall’abitazione con un borsone pesante. Rivas ha dichiarato ai pm che la morte della donna era avvenuta durante un gioco erotico finito male e che ha abbandonato il corpo nell’Adda.

8 febbraio, Rufina (Firenze)

L’8 febbraio, Eleonora Guidi, 35 anni, è stata accoltellata dal marito Lorenzo Innocenti, 37 anni, mentre preparava il caffè. Il marito l’ha colpita 24 volte. Il suocero ha sentito i rumori e ha trovato il nipotino sporco di sangue con il coltello in mano. Innocenti ha tentato di suicidarsi lanciandosi dal tetto dell’edificio, riportando gravi ferite.

9 febbraio, Venaria Reale (Torino)

Il 9 febbraio, Cinzia D’Aries, 51 anni, è stata uccisa dal marito Pietro Quartuccio, 56 anni, nel loro appartamento. L’uomo l’ha aggredita con un coltello e, dopo aver pulito la lama, ha tentato di suicidarsi ingerendo farmaci.

17 febbraio, Montignoso (Massa Carrara)

Il 17 febbraio, Tilde Buffoni, 80 anni, è stata uccisa dal marito Alberto Maghelli, 85 anni, con un colpo di pistola alla testa. Maghelli ha poi usato la stessa arma per suicidarsi.

21 febbraio, Veniano (Como)

Il 21 febbraio, Ramona Rinaldi, 39 anni, è stata trovata senza vita nel bagno della sua abitazione. Il convivente Daniele Re ha segnalato l’accaduto, ma successivamente è stato indagato per omicidio, poiché si sospetta che Rinaldi sia stata uccisa.

13 marzo, Chignolo Po (Pavia)

Il 13 marzo, Sabrina Baldini Paleni, 56 anni, è stata strangolata dal compagno Franco Pettineo, 52 anni, durante una lite. Dopo l’omicidio, Pettineo è fuggito, ma è stato catturato dai carabinieri e arrestato.

26 marzo, Spoleto (Perugia)

Il 26 marzo, Laura Papadia, 36 anni, è stata uccisa dal marito Nicola Gianluca Romita, che ha tentato di suicidarsi gettandosi da un ponte dopo aver confessato l’omicidio.

31 marzo, Messina

Il 31 marzo, Sara Campanella, 22 anni, è stata accoltellata alla gola e morta poco dopo. Il suo aggressore, Stefano Argentino, 27 anni, è stato arrestato con l’accusa di omicidio aggravato.

2 aprile, Poli (Roma)

Il 2 aprile, il corpo di Ilaria Sula, 22 anni, scomparsa il 25 aprile, è stato trovato in una valigia. L’ex fidanzato Mark Samson, 23 anni, ha confessato di averla uccisa a coltellate.

8 aprile, Confienza (Pavia)

L’8 aprile, Clarangela Crivellin, 66 anni, è stata trovata morta nella sua cucina. Il marito Anselmo Zanellato, 68 anni, l’ha uccisa prima di suicidarsi.

16 aprile, Samarate (Varese)

Il 16 aprile, Teresa Stabile, 55 anni, è stata aggredita dal marito Vincenzo Gerardi, il quale è stato arrestato dopo aver tentato di suicidarsi.

17 aprile, Udine

Il 17 aprile, Samia Bent Rejab Kedim, 46 anni, è stata uccisa dal marito Mohamed Naceur Saadi, che è morto in un incidente stradale mentre era ricercato.

18 aprile, Bitonto (Bari)

Il 18 aprile, Lucia Chiapperini, 74 anni, è stata uccisa dal marito Vincenzo Visaggi, 75 anni, che ha confessato l’omicidio.

20 aprile, Mercato San Severino (Salerno)

Il 20 aprile, Carmela Quaranta, 42 anni, è stata trovata morta nella sua abitazione. Dopo un mese, l’ex compagno è stato arrestato con l’accusa di omicidio.

24 aprile, Volvera (Torino)

Il 24 aprile, Chiara Spatola, 28 anni, e il compagno Simone Sorrentino, 23 anni, sono stati uccisi dal vicino Andrea Longo, che era ossessionato da Chiara.

3 maggio, Settala (Milano)

Il 3 maggio, Amina Sailouhi, 43 anni, è stata uccisa dal marito Khalid Achak nella loro abitazione, allertata dalla figlia di 10 anni.

11 maggio, Milano

L’11 maggio, Chamila Arachchilage Dona Wijesuriyauna, 50 anni, è scomparsa. Il suo corpo è stato ritrovato in un laghetto due giorni dopo. L’omicida, Emanuele De Maria, è morto suicida.

15 maggio, Civitavecchia (Roma)

Il 15 maggio, Teodora Kamenova, 47 anni, è stata uccisa dall’ex compagno Jose German Varela Luna, che ha confessato l’omicidio.

16 maggio, Correggio (Reggio Emilia)

Il 16 maggio, Daniela Luminita Coman, 47 anni, è stata uccisa da Peter Pancaldi, che ha confessato di averla ammazzata.

22 maggio, Napoli

Il 22 maggio, Daniela Strazzullo è stata trovata ferita in un’auto. Il cadavere di Ilaria Capezzuto, 34 anni, è stato rinvenuto accanto a lei.

26 maggio, Afragola (Napoli)

Il 26 maggio, Martina Carbonaro, 14 anni, è stata uccisa dall’ex fidanzato Alessio Tucci dopo che si erano perse le tracce.

29 maggio, Grugliasco (Torino)

Il 29 maggio, Fernanda Di Nuzzo, 61 anni, è morta dopo essere stata accoltellata dal marito Pasquale Piersanti.

4 giugno, Montecatini Terme (Pistoia)

Il 4 giugno, Denisa Paun, 30 anni, è stata trovata morta. Il suo omicida, Vasile Frumuzache, ha confessato.

5 giugno, Milano

Il 5 giugno, Sueli Leal Barbosa, 48 anni, è morta dopo essersi lanciata dal balcone per sfuggire a un incendio.

5 giugno, Cene (Bergamo)

Il 5 giugno, Elena Belloli, 51 anni, è stata uccisa dal marito Rubens Bertocchi, che si è poi suicidato.

6 giugno, Castelvetrano (Trapani)

Il 6 giugno, Maria Rita Bonanno, 49 anni, è stata uccisa dal marito Francesco Campagna, che si è suicidato.

14 giugno, Tolentino (Macerata)

Il 14 giugno, Gentiana Kopili, 45 anni, è stata uccisa dall’ex marito Nikollaq Hudhra con un coltello.

16 giugno, Angera (Varese)

Il 16 giugno, Anna Adele Castoldi, 86 anni, è stata uccisa dal marito Giuseppe Rizzotti, che si è suicidato.

26 giugno, Rivalta (Torino)

Il 26 giugno, Assunta Carbone, 54 anni, è stata trovata morta dal marito Alessandro Raneri, che si è suicidato nel lago di Avigliana.

16 luglio, Macherio (Monza Brianza)

Il 16 luglio, Geraldine Yadana Sanchez, 33 anni, è stata uccisa dal suo ex compagno Alexander Vilcherrez Quilla, arrestato subito dopo.

22 luglio, Pisa

Il 22 luglio, Samantha Del Grappa, 45 anni, è stata uccisa dal marito Alessandro Gazzoli, che poi si è suicidato.

×