Il Papa avrà un incontro con l’associazione ‘Noi siamo chiesa’, a favore di Lgbt e sacerdozio femminile

Rosita Ponti

Agosto 14, 2025

Alcuni membri del movimento “Noi siamo Chiesa” parteciperanno al Giubileo delle équipe sinodali che si svolgerà in Vaticano dal 24 al 26 ottobre 2025. Questa iniziativa si inserisce in un contesto di continua polemica tra il movimento e la Santa Sede, riguardante temi di grande rilevanza sociale e religiosa, tra cui le questioni legate alla comunità Lgbt, l’ordinazione delle donne, il matrimonio dei sacerdoti e le necessarie riforme economiche.

Invito del cardinale Mario Grech

Il cardinale Mario Grech, segretario generale del Sinodo, ha invitato i rappresentanti di “Noi siamo Chiesa” a partecipare a questo evento significativo. Durante il Giubileo, i partecipanti avranno l’opportunità di attraversare la Porta Santa, un simbolo di accoglienza e perdono, e, per la prima volta, si prevede un incontro con Papa Leone XIV, come riportato dal portale ufficiale della Santa Sede.

Pellegrinaggio giubilare dei cristiani Lgbtq+

Parallelamente, il 6 settembre 2025 si svolgerà un altro importante evento: il pellegrinaggio giubilare dei cristiani Lgbtq+ e dei loro familiari, organizzato dalla Tenda di Gionata, un’associazione che da anni si impegna per la pastorale delle persone omosessuali. Questo pellegrinaggio culminerà con una cerimonia alla Porta Santa, preceduta da una veglia di preghiera presso la Chiesa del Gesù di Roma, seguita da una messa nel corso della giornata.

Possibilità di incontro con Papa Leone XIV

Per quanto riguarda il pellegrinaggio del 6 settembre, al momento non è previsto un incontro diretto con Papa Leone XIV, ma non si esclude la possibilità che tale opportunità possa presentarsi. L’interesse attorno a questi eventi evidenzia l’importanza del dialogo e della riflessione su temi che coinvolgono la comunità cristiana e le sue diverse espressioni.

×