Incidente sulla A23: auto si cappotta con 8 persone a bordo, ferita una donna

Rosita Ponti

Agosto 15, 2025

Nella notte del 2 gennaio 2025, un incidente stradale ha coinvolto un’auto con a bordo otto persone, tra cui tre adulti e cinque bambini, sull’autostrada A23 Palmanova-Tarvisio, in Friuli. L’auto si è cappottata nella galleria Zanier, situata tra le uscite di Pontebba e Carnia, poco prima delle 4 del mattino. Fortunatamente, solo una donna ha necessitato di cure mediche, ma le sue condizioni non destano preoccupazione.

L’incidente e i soccorsi

L’incidente è avvenuto quando, per motivi ancora da chiarire, l’automobilista ha perso il controllo del veicolo, che si è ribaltato, terminando la sua corsa sul tetto. Questo evento non ha coinvolto altri veicoli, evitando così conseguenze più gravi. I vigili del fuoco, intervenuti dal distaccamento di Tarvisio, hanno svolto un’operazione di soccorso per liberare i passeggeri intrappolati all’interno dell’auto.

Assistenza ai passeggeri

I soccorritori hanno assistito i tre adulti e i cinque bambini, aiutandoli a uscire in sicurezza dall’autovettura. Il personale sanitario presente sul posto ha effettuato una valutazione delle condizioni di tutti gli occupanti. Solo una delle donne è stata trasportata in ospedale per ulteriori accertamenti, mentre gli altri sono stati dichiarati in buone condizioni.

Ripristino della circolazione

Dopo aver messo in sicurezza il veicolo e l’area circostante, i vigili del fuoco hanno riaperto la galleria al traffico, consentendo il ripristino della normale circolazione sull’autostrada. L’episodio ha suscitato preoccupazione, ma grazie all’intervento tempestivo dei soccorsi, si è risolto senza gravi conseguenze per i coinvolti.

×