Ferragosto tragico: due incidenti mortali sul lavoro a Valenzano e Manduria

Rosita Ponti

Agosto 16, 2025

In una giornata che avrebbe dovuto essere di festa, il Ferragosto del 2025 si è trasformato in un momento di profondo dolore per due province della Puglia, segnate da tragici incidenti sul lavoro.

Incidente a Valenzano: la morte di Giovanni Faniulo

Un drammatico episodio ha avuto luogo a Valenzano, nel Barese, dove un operaio di 46 anni, Giovanni Faniulo, originario di Putignano, ha perso la vita mentre si dedicava al montaggio delle luminarie in occasione della festa patronale di San Rocco. L’incidente è avvenuto intorno alle 6 del mattino, quando Faniulo, socio di una ditta familiare specializzata nella fornitura e montaggio di luminarie, è precipitato da un’altezza di circa tre metri. Nonostante l’immediato intervento del personale del 118, i tentativi di soccorso si sono rivelati vani, lasciando la comunità in lutto per la sua prematura scomparsa.

Tragedia a Manduria: Pasquale Dinoi investito da uno scooter

Un altro tragico evento ha scosso Manduria, nel Tarantino, dove Pasquale Dinoi, un netturbino di 53 anni, è stato travolto da uno scooter di grossa cilindrata. L’incidente è accaduto mentre Dinoi stava svuotando i contenitori della spazzatura: attraversando la strada, è stato colpito dal mezzo guidato da un maresciallo dei carabinieri, che si stava recando al lavoro. L’impatto è stato devastante, e il netturbino è stato sbalzato sull’asfalto, riportando gravi traumi. Sul luogo della tragedia sono intervenuti carabinieri e polizia stradale, che hanno avviato un’indagine per chiarire le dinamiche dell’incidente e determinare eventuali responsabilità.

Entrambi gli incidenti hanno scosso profondamente le comunità locali, facendo emergere la necessità di riflessioni sulla sicurezza nei luoghi di lavoro e sulle strade, in un periodo che avrebbe dovuto essere dedicato alla celebrazione e al riposo.

×