Il giudice minorile di Milano ha emesso un provvedimento che impone il “divieto di espatrio dal territorio nazionale” per tre minori, di età compresa tra 11 e 13 anni. L’episodio che ha portato a questa decisione si è verificato lunedì 11 agosto 2025, quando i ragazzi, a bordo di un’auto rubata, hanno travolto e causato la morte della 71enne Cecilia De Astis nel quartiere Gratosoglio di Milano. Dopo l’incidente, i minori si sono allontanati senza prestare soccorso.
Provvedimenti del giudice
Il giudice ha convalidato anche l’azione intrapresa dalla Polizia locale, che ha deciso di collocare i tre minori in un luogo sicuro, separandoli dalle famiglie. Questo provvedimento è stato necessario poiché i giovani si erano allontanati dall’accampamento nomadi di via Selvanesco senza informare le Forze dell’ordine. Dopo una serie di ricerche, i minori sono stati rintracciati in Piemonte.
Ricerca del quarto ragazzo
Attualmente, le autorità stanno ancora cercando un quarto ragazzo che era presente a bordo dell’auto rubata durante l’incidente. La situazione ha destato grande preoccupazione nella comunità e ha sollevato interrogativi sulle misure di sicurezza e di prevenzione necessarie per evitare simili tragedie in futuro.