Il noto infettivologo Matteo Bassetti ha sporto denuncia alla Digos e alle autorità competenti dopo aver ricevuto una lettera minatoria via email, contenente minacce di morte. Nella missiva, il mittente si autodefinisce un “nazifascista di destra vera” e afferma: “Ti uccideremo presto perché sei un vaccinatore infame”. Il medico ligure ha condiviso il contenuto della lettera sui social media, esprimendo la sua preoccupazione per il clima di odio che si sta diffondendo.
Commenti di Bassetti su X
Bassetti ha commentato su X: “Sembra di essere tornati indietro di quattro anni. Quando la politica e i giornali infiammano il dibattito scientifico invadendo il campo altrui, questi sono i risultati. A farne le spese siamo noi, medici e scienziati, che difendiamo i vaccini dagli attacchi arroganti e incompetenti della politica e dei vari guru e sciamani di turno”.
Situazione insostenibile in Italia
La situazione è diventata insostenibile, secondo Bassetti, che ha sottolineato come continuare a ricevere minacce di morte per aver parlato di vaccini e dei loro benefici rappresenti un problema grave per l’Italia. Il medico ha evidenziato le evidenti difficoltà politiche, culturali e sociali del paese.
Indagine della Digos
La Digos ha avviato un’indagine per verificare l’origine dell’email minatoria e accertare se l’indirizzo da cui è partita la comunicazione sia riconducibile a qualche individuo specifico. L’avvocata Rachele De Stefanis, che assiste Bassetti, ha dichiarato che nel caso in cui dovessero arrivare ulteriori minacce, si procederà a presentare un esposto in procura. La situazione attuale evidenzia un clima di intimidazione che non può essere tollerato, specialmente nei confronti di chi lavora per la salute pubblica.