Una violenta esplosione ha colpito nel pomeriggio di lunedì 10 marzo 2025 la nave cargo W-Sapphire, lunga 228 metri e carica di carbone, mentre transitava nel canale di Baltimora, in prossimità del luogo in cui, nel marzo 2024, era crollato il ponte Francis Scott Key. L’incidente ha generato un incendio visibile da lontano e un denso fumo, ma, fortunatamente, non si registrano feriti: tutti i 23 membri dell’equipaggio e i due piloti presenti a bordo sono stati messi in salvo e risultano illesi.
Intervento delle autorità
Le unità dei vigili del fuoco e della guardia costiera sono arrivate rapidamente sul posto per domare le fiamme e monitorare la zona al fine di prevenire nuovi focolai. Le prime ispezioni effettuate non hanno evidenziato perdite di carburante o altre forme di contaminazione ambientale. La nave, che era diretta a Port Louis nell’isola di Mauritius, rimane sotto attenta sorveglianza mentre la Guardia Costiera statunitense e le autorità federali hanno avviato un’indagine per determinare le cause dell’esplosione.
Situazione attuale e indagini
Le autorità locali hanno assicurato la massima attenzione per garantire la sicurezza della navigazione e della popolazione circostante. La situazione è sotto controllo, ma le indagini potrebbero richiedere tempo per chiarire esattamente cosa abbia provocato l’esplosione. Il monitoraggio della nave e dell’area circostante continuerà fino a quando non saranno completate tutte le verifiche necessarie.