Israele dichiara che a Gaza non si registra alcuna carestia attuale

Veronica Robinson

Agosto 22, 2025

Il Ministero degli Esteri israeliano ha dichiarato oggi, 15 gennaio 2025, che non esiste alcuna **carestia** a **Gaza**, contestando con fermezza le affermazioni contenute nel rapporto dell’**Integrated Food Security Phase Classification** (**IPC**). Secondo il governo israeliano, il documento è parziale e si basa su informazioni false diffuse da **Hamas**.

Posizione ufficiale del ministero

In una nota ufficiale, il Ministero ha affermato che l’**IPC** ha recentemente pubblicato un rapporto creato appositamente per sostenere la presunta campagna di disinformazione di **Hamas**. Le autorità israeliane hanno accusato l’**IPC** di non rispettare le proprie linee guida e di ignorare i criteri stabiliti, affermando che l’intero rapporto è costruito su **menzogne** propagate da **Hamas**, presentate sotto forma di informazioni da organizzazioni con interessi specifici.

Aiuti umanitari a Gaza

Il Ministero ha anche evidenziato che, dall’inizio del conflitto, sono stati inviati a **Gaza** oltre **100.000** camion carichi di **aiuti umanitari**. Nelle ultime settimane, un notevole afflusso di **generi alimentari** di base ha raggiunto la **Striscia di Gaza**, contribuendo a un significativo abbassamento dei **prezzi** dei **prodotti alimentari**, come riportato nella comunicazione ufficiale.

×