Denise Zaksongo, avvocata ed ex vice direttrice del CARA di Mineo, è stata ritrovata dopo la sua scomparsa avvenuta a Casablanca, in Marocco, durante uno scalo aeroportuale il 19 agosto 2025. La conferma è giunta direttamente dal marito, Renato Farina, medico radiologo presso il Policlinico di Catania, in un’intervista rilasciata al Giornale radio Rai.
Ritrovamento e dichiarazioni del marito
Renato Farina ha dichiarato: “Cosa è successo non l’abbiamo saputo ancora”, aggiungendo che la polizia marocchina ha rintracciato Denise e l’ha immediatamente imbarcata su un volo diretto verso il Burkina Faso, meta del suo viaggio per far visita alla famiglia. Farina ha rassicurato tutti dicendo: “Ci siamo sentiti e sta benissimo. L’ho trovata bene e in buona salute, penso che avesse solo sonno e volesse andare a riposare”.
Attività delle autorità italiane
Nei giorni precedenti al ritrovamento, fonti della Farnesina avevano informato che il consolato generale d’Italia a Casablanca e l’ambasciata d’Italia a Rabat stavano seguendo con attenzione la situazione. Le autorità italiane, in coordinamento con la Farnesina, avevano mantenuto contatti costanti con il marito di Denise, sensibilizzando le autorità locali per ottenere informazioni tempestive. Il 19 agosto, Renato Farina aveva presentato una denuncia ai carabinieri riguardo alla scomparsa della moglie, avviando così le operazioni di ricerca.
Impatto mediatico e collaborazione internazionale
Il caso di Denise Zaksongo ha attirato l’attenzione dei media e della comunità, sottolineando l’importanza della collaborazione tra le autorità italiane e marocchine per garantire la sicurezza dei cittadini all’estero.