Una commissione giudiziaria della California ha deciso di negare la libertà vigilata a Joseph Lyle Menendez, il 25 gennaio 2025, a seguito di una precedente decisione che ha riguardato anche suo fratello Erik. Entrambi i fratelli sono attualmente detenuti per l’omicidio dei loro genitori, avvenuto 36 anni fa in una villa di Beverly Hills.
Dettagli dell’udienza di Joseph Menendez
Joseph Menendez, 57 anni, ha affrontato un’udienza preliminare in cui ha tentato di dimostrare di non rappresentare più una minaccia per la società. Tuttavia, i funzionari penitenziari hanno comunicato che la commissione ha deciso di negargli la libertà vigilata per un periodo di tre anni, evidenziando come non sia riuscito a convincere i membri della commissione della sua riabilitazione.
Il caso dell’omicidio dei genitori
L’omicidio dei genitori dei fratelli Menendez risale all’agosto del 1989. Dopo un processo molto seguito dai media, entrambi furono dichiarati colpevoli di omicidio volontario e condannati all’ergastolo senza possibilità di libertà condizionale nel 1996. Durante il processo, l’accusa sostenne che i due fratelli avessero assassinato i genitori per ottenere l’eredità milionaria del padre, noto imprenditore nel settore musicale.
Le argomentazioni della difesa
Dall’altra parte, la difesa ha cercato di dimostrare che Joseph ed Erik, rispettivamente di 21 e 18 anni all’epoca del crimine, avevano agito in un contesto di violenze e abusi sessuali perpetrati dal padre, con la complicità della madre. Nonostante le argomentazioni della difesa, il tribunale ha accolto le prove presentate dall’accusa, portando alla condanna definitiva dei due fratelli.