Poste Italiane: interruzione delle spedizioni di merci verso gli Usa

Rosita Ponti

Agosto 23, 2025

È iniziata oggi, 21 agosto 2025, l’accettazione e l’invio di merci verso gli Stati Uniti da parte di Poste Italiane, in preparazione all’entrata in vigore di una nuova normativa che prevede l’applicazione di tariffe doganali per le spedizioni a partire dal 29 agosto. Questo cambiamento è stato introdotto da un decreto degli Stati Uniti, approvato il 30 luglio, che modifica le procedure doganali per le merci che, fino ad ora, potevano beneficiare di una franchigia doganale fino a 800 dollari.

Attivazione di Poste Italiane

Poste Italiane ha comunicato sul proprio sito ufficiale che, per garantire a clienti privati e aziende la possibilità di continuare a spedire merci verso gli Stati Uniti, si è attivata prontamente per trovare soluzioni conformi alle nuove normative doganali americane. Tuttavia, le specifiche tecniche e le modalità operative sono state rese pubbliche dalla dogana statunitense solo il 15 agosto. In assenza di ulteriori indicazioni o deroghe da parte delle autorità americane, Poste Italiane dovrà, come altri operatori postali europei, sospendere temporaneamente l’accettazione di tutte le spedizioni di merci destinate agli Stati Uniti a partire dal 23 agosto.

Servizi di spedizione attivi

Le spedizioni di corrispondenza che non contengono merci continueranno ad essere accettate. Inoltre, Poste Italiane manterrà attivo il servizio “Poste Delivery International Express“, che segue un processo logistico diverso e include assistenza doganale. L’azienda ha assicurato che i clienti saranno informati tempestivamente riguardo a tutte le misure che verranno adottate per affrontare questa nuova situazione.

×