Lascia tre figli e un mistero che, secondo gli inquirenti, sarà presto risolto. Tina (Assunta) Sgarbini, 47 anni, è stata trovata senza vita nel suo appartamento al primo piano di un edificio situato a Montecorvino Rovella, un comune di circa 12 mila abitanti a 30 chilometri da Salerno. Le prime indagini suggeriscono che la donna possa essere stata strangolata. Nonostante il riserbo degli investigatori, si sospetta che si tratti di un altro caso di femminicidio. Il compagno di Tina, Christian Persico, 36 anni, sarebbe fuggito subito dopo il ritrovamento del cadavere. Le forze dell’ordine, tra cui i carabinieri, lo hanno cercato a lungo, anche utilizzando elicotteri, fino a rintracciarlo intorno alle 20 di ieri.
Dettagli del ritrovamento
Un cittadino ha avvisato i carabinieri dopo aver visto Persico nei pressi della zona di San Pietro, non lontano dalla scena del crimine. La telecamera di un impianto di videosorveglianza lo aveva già immortalato alle 4 di notte. Quando i carabinieri sono arrivati sul posto, hanno arrestato l’uomo senza che lui opponesse resistenza. Ora, la sua posizione è sotto esame da parte degli inquirenti, che cercano di chiarire cosa sia realmente accaduto all’interno dell’abitazione. Non ci sono segnalazioni di litigi frequenti tra i due, ma l’ipotesi più accreditata è che, al termine di una violenta discussione, Persico possa aver strangolato Tina, forse a causa della fine della loro relazione, iniziata nel 2016.
La vita di Tina Sgarbini
Tina Sgarbini lascia tre figli, nati da una precedente relazione, che al momento della tragedia non erano presenti in casa. I familiari di Persico, preoccupati per la sua scomparsa, hanno allertato le forze dell’ordine. Non è chiaro se Tina e Christian si vedessero ancora, sebbene un testimone abbia riferito che pochi giorni prima erano stati avvistati insieme in un bar del paese. Antonio Sgarbini, padre di Tina, ha dichiarato al Tg1 che la figlia aveva allontanato il compagno perché non lavorava e si comportava in modo inadeguato. “Mia figlia a un certo momento dice ‘tu te ne devi andare da qua’ e l’avrebbe cacciato pure”, ha aggiunto.
Indagini in corso e reazioni della comunitÃ
I militari stanno interrogando persone che potrebbero avere informazioni utili, cercando di ricostruire con maggiore precisione gli eventi accaduti nella notte. Anche i profili social dei due vengono analizzati per cercare indizi sul possibile movente. Le immagini e i video del profilo Facebook di Tina mostrano una donna sorridente e felice, circondata da amici e familiari. Tuttavia, non ci sono foto recenti con Persico, mentre lui ha condiviso diversi scatti che ritraggono momenti felici della coppia.
Ieri, Montecorvino Rovella avrebbe dovuto ospitare una festa, ma la Pro Loco ha deciso di annullare l’evento. Anche il Comune ha rinviato l’inaugurazione di un Polo dell’infanzia e un concerto, proclamando lutto cittadino in occasione dei funerali. Il sindaco D’Onofrio, appresa la notizia, si è recato sul luogo del delitto per esprimere la sua vicinanza alla famiglia di Tina. “Montecorvino Rovella piange una sua figlia”, ha dichiarato, sottolineando il dolore della comunità per la perdita di una vita spezzata in modo così tragico.