Volley Mondiali Femminili: le azzurre sfidano Cuba nella partita odierna

Rosita Ponti

Agosto 24, 2025

Entra nel vivo la prima fase dei Campionati del Mondo di volley femminile, attualmente in corso in Thailandia. Dopo un esordio convincente, l’Italia ha battuto la Slovacchia con un netto 3-0 e ora si prepara ad affrontare Cuba nella seconda giornata della Pool B.

Dettagli sulla partita contro Cuba

Oggi, 24 agosto 2025, alle ore 12 italiane, le azzurre scenderanno in campo a Phuket per la sfida contro le caraibiche, le quali sono reduce da una sconfitta nel loro primo incontro contro il Belgio. Ieri, la squadra ha svolto un’intensa sessione di allenamento tecnico e fisico, con la capitana Danesi e le sue compagne pronte a dare il massimo per avvicinarsi agli ottavi di finale.

Commenti di Stella Nervini

A commentare l’imminente match è la schiacciatrice azzurra Stella Nervini, che ha fatto il suo esordio assoluto in un mondiale contro la Slovacchia. Nervini ha dichiarato: “Cerchiamo di pensare partita per partita. La prima è servita per rompere il ghiaccio, soprattutto per me. Credo che con la Slovacchia abbiamo mostrato una prestazione solida e tutto è andato come doveva, anche se ci sono sempre margini di miglioramento. Oggi ci concentriamo su Cuba e ci prepariamo nel migliore dei modi per questa seconda sfida qui a Phuket.”

Emozioni e preparazione

Riguardo al momento dell’inno, Nervini ha descritto l’emozione che ha provato: “È stato bello intenso ed emozionante. È un momento in cui ci si lascia andare all’emotività. Grazie alle mie compagne, che considero tra le più forti al mondo, sono riuscita a calarmi rapidamente nel match. Sono fortunata a giocare in una squadra così, che permette anche a chi come me è alle prime esperienze di rimanere serena.”

Analisi della prestazione

La schiacciatrice ha poi analizzato la prestazione contro la Slovacchia, sottolineando l’importanza di mantenere la calma anche nei momenti difficili. “Nel primo set, la Slovacchia ha difeso bene e ha giocato con grande determinazione. Siamo riuscite a rimanere lucide, evitando di innervosirci, un approccio che dovremo mantenere anche contro Cuba. Sarà una squadra fisica e ci metterà sicuramente alla prova. Dobbiamo rimanere concentrate e seguire le indicazioni del nostro staff per portare a casa anche questo match.”

Calendario delle azzurre

Il calendario delle azzurre nella prima fase (Pool B) è il seguente:

  • ItaliaSlovacchia 3-0 (25-21; 25-14; 25-17)
  • ItaliaCuba, oggi 24 agosto alle ore 12
  • ItaliaBelgio, 26 agosto alle ore 12
×