Sabato 23 agosto 2025, un gruppo di fedeli ha preso parte a una cerimonia commemorativa presso l’ospedale Nasser di Khan Younis, dedicata ai familiari deceduti in un attacco aereo israeliano che ha colpito una tenda da campo. Questo tragico evento ha portato a numerosi morti e feriti, come confermato dai medici locali.
Impegni delle autorità israeliane
Le autorità israeliane hanno ripetutamente dichiarato di impegnarsi a evitare di colpire i civili durante le operazioni militari. L’obiettivo dichiarato di Israele è quello di neutralizzare i militanti di Hamas, responsabili di attacchi contro il sud di Israele, avvenuti nel 2023, e di liberare gli ostaggi ancora nelle mani del gruppo.
Inizio del conflitto nella Striscia di Gaza
La conflittualità nella Striscia di Gaza è iniziata il 7 ottobre 2023, quando Hamas ha lanciato un attacco che ha causato la morte di circa 1.200 persone nel sud di Israele e ha portato al sequestro di circa 250 ostaggi, secondo le stime israeliane. Da quel momento, la risposta militare di Israele ha provocato la morte di oltre 62.000 palestinesi, come riportato dalle autorità sanitarie di Gaza.