Jannik Sinner continua a dominare la classifica ATP, mantenendo la sua posizione di vertice per la 64esima settimana consecutiva, con un totale di 11.480 punti. Il tennista italiano, attualmente al primo posto, è seguito da Carlos Alcaraz, che vanta 9.590 punti, e da Alexander Zverev, con 6.230 punti. Nella top 7 si trovano anche Taylor Fritz e Jack Draper, mentre i giovani talenti Ben Shelton e Novak Djokovic completano la classifica. Non ci sono stati cambiamenti significativi nemmeno per i giocatori che si trovano appena fuori dalla top 10: Lorenzo Musetti mantiene la decima posizione, mentre Holger Rune, Casper Ruud e Daniil Medvedev occupano le stesse posizioni della settimana precedente. Questa classifica rimarrà valida fino all’inizio degli US Open, previsti per il mese di agosto 2025, un evento che potrebbe riscrivere le gerarchie attuali.
Situazione attuale di Sinner
La situazione si complica per Sinner analizzando la classifica “live”, che tiene conto dei punti in scadenza. Rispetto al 2024, il tennista italiano deve affrontare la perdita di 2.000 punti conquistati con la vittoria agli US Open dello scorso anno. Al contrario, Alcaraz ha perso solo 50 punti, a causa della sua eliminazione al primo turno nella stessa competizione. Questo cambiamento ha reso il panorama molto più competitivo, con Alcaraz che ora guida virtualmente con 9.590 punti, seguito a stretto giro da Sinner con 9.530 punti.
Prospettive per gli US Open
Per mantenere la sua posizione da campione, Sinner dovrà puntare almeno a raggiungere la finale agli US Open, e dovrà vincere il titolo se Alcaraz dovesse avanzare fino all’ultimo atto del torneo. In caso contrario, il tennista italiano dovrà superare le prestazioni del suo rivale spagnolo per rimanere in corsa per la prima posizione nella classifica ATP. La tensione è palpabile e gli appassionati di tennis attendono con ansia l’inizio del torneo, dove ogni punto sarà cruciale per le ambizioni di entrambi i giocatori.