Lago di Como: padre scompare mentre tenta di salvare i figli in acqua

Veronica Robinson

Agosto 26, 2025

Un uomo di nazionalità tedesca è attualmente disperso nel lago di Como, dopo aver tentato di salvare i suoi due figli piccoli, finiti in acqua. Il 55enne si trovava a bordo di una barca quando, vedendo i bambini in difficoltà, si è tuffato per aiutarli. Purtroppo, le correnti del lago lo hanno risucchiato e non è più riemerso. Questa tragedia si è verificata il 5 maggio 2025, sul versante lecchese del lago, nei pressi di Dorio, alla presenza della madre dei bambini e moglie dell’uomo scomparso. La donna ha immediatamente contattato i soccorsi, che sono giunti sul posto, raggiungendo la barca noleggiata dalla famiglia.

Operazioni di ricerca in corso

Il turista è stato inghiottito dalle forti correnti del lago. Per le operazioni di ricerca, sono state attivate tutte le unità d’emergenza disponibili. Sono intervenuti i volontari del Soccorso Bellanese con un’idroambulanza, insieme ai vigili del fuoco dei distaccamenti di Bellano (Lecco) e Dongo (Como), che hanno richiesto l’assistenza dell’elicottero Drago. L’area intorno all’imbarcazione è stata perlustrata più volte dal velivolo, mentre i sommozzatori sono stati calati in acqua in un punto noto per le sue correnti forti e per la presenza di fondali che possono raggiungere profondità pericolose anche per i subacquei.

Il contesto turistico della zona

La zona di Dorio e Colico è una meta molto apprezzata dai turisti, che scelgono il lago per trascorrere le loro vacanze. L’area è caratterizzata da numerose strutture ricettive, tra cui campeggi frequentati da turisti provenienti da paesi come Germania, Svizzera e Olanda. Non mancano anche strutture alberghiere che accolgono visitatori. Per supportare le operazioni di soccorso, in serata è stato richiesto l’intervento di ulteriori reparti di pronto impiego.

Indagini in corso

Le forze dell’ordine stanno conducendo accertamenti per chiarire la dinamica dell’accaduto. Stando alle informazioni raccolte finora, la famiglia di turisti avrebbe preso il via dal versante comasco del lago, nei pressi di Dongo, dopo aver affittato un’imbarcazione. Il padre, nel tentativo di salvare i figli, è riuscito a riportarli sul natante, ma purtroppo non è riuscito a salvarsi. Le indagini sono ancora in fase di sviluppo, con gli inquirenti che stanno ascoltando i testimoni per ricostruire i dettagli della tragedia.

×