Sulla rete Anas, il fine settimana del 30 e 31 agosto 2025 si preannuncia particolarmente intenso per quanto riguarda il traffico, con un aumento significativo dei rientri verso le grandi città del Centro-Nord. Secondo le stime fornite dall’Osservatorio Mobilità Stradale di Anas, si prevedono circa 12 milioni e 585mila spostamenti di autoveicoli. Viabilità Italia ha emesso un avviso di bollino rosso per il pomeriggio di venerdì 29 agosto, per la mattinata di sabato 30 e per l’intera giornata di domenica 31.
Traffico e cantieri chiusi
Fino all’8 settembre, saranno chiusi o sospesi 1.392 cantieri, corrispondenti a circa l’83% dei 1.672 attivi. Claudio Andrea Gemme, Amministratore delegato di Anas, ha sottolineato l’importanza di una guida prudente durante questo periodo di rientro dalle vacanze. “È fondamentale garantire la sicurezza stradale“, ha affermato Gemme, richiamando l’attenzione su una ricerca che evidenzia come il 51% degli italiani non consideri pericoloso superare i limiti di velocità . Inoltre, l’11,4% degli intervistati ritiene che durante la guida “si possa fare altro”. Solo il 55,4% è convinto che gli incidenti stradali siano causati da comportamenti errati. Gemme ha esortato a rispettare i limiti di velocità e a pianificare gli spostamenti, con un appello particolare a non utilizzare il cellulare mentre si è alla guida.
Itinerari e strade maggiormente trafficate
Gli itinerari che subiranno un incremento del traffico in questo weekend di controesodo saranno quelli in direzione nord, con particolare attenzione alle strade che collegano le dorsali adriatica, tirrenica e jonica, nonché ai valichi di confine verso Francia, Slovenia e Croazia. Le principali arterie che saranno interessate includono la A2 Autostrada del Mediterraneo, che attraversa Campania, Basilicata e Calabria; le statali 106 Jonica e 18 Tirrena Inferiore in Calabria; le Autostrade A19 Palermo-Catania e A29 Palermo-Mazara del Vallo in Sicilia; la statale 131 Carlo Felice in Sardegna; le statali 148 Pontina e 7 Appia nel Lazio; e l’Itinerario E45 che collega il nord est con il centro Italia.
Raccordi autostradali e divieti di transito
Nella zona nord, i Raccordi Autostradali RA13 ed RA14 in Friuli-Venezia Giulia, la statale 36 del Lago di Como e dello Spluga in Lombardia, la statale 45 di Val Trebbia in Liguria, la statale 26 della Valle D’Aosta e la statale 309 Romea tra Emilia-Romagna e Veneto saranno tra le strade più trafficate. È importante notare che il divieto di transito per i veicoli pesanti sarà in vigore sabato 30 agosto dalle 8 alle 16 e domenica 31 agosto dalle 7 alle 22. Questo provvedimento mira a ridurre il congestionamento del traffico e a garantire una maggiore sicurezza per tutti gli utenti della strada.