Calcio: il Fenerbahce decide di esonerare José Mourinho dalla guida tecnica

Rosita Ponti

Agosto 29, 2025

Il Fenerbahce ha ufficialmente interrotto il contratto con José Mourinho, a seguito dell’eliminazione subita nei playoff di Champions League contro il Benfica. Questo evento si è verificato il 12 agosto 2025, segnando la fine della seconda stagione del tecnico portoghese alla guida della squadra di Istanbul.

Comunicazione ufficiale del club

Il club turco ha diramato un comunicato in cui afferma che “la collaborazione con Mourinho, che ha ricoperto il ruolo di allenatore della Prima Squadra di Calcio Professionistico a partire dalla stagione 2024-2025, è giunta al termine. Ringraziamo il sig. Mourinho per l’impegno e i contributi offerti alla nostra squadra fino ad oggi, e gli auguriamo il meglio per la sua carriera futura”.

Dettagli del contratto e prestazioni

Stando a quanto riportato dall’emittente turca Ntv, Mourinho aveva un contratto valido per un ulteriore anno con il Fenerbahce. Si prevede che il tecnico portoghese riceverà un compenso netto di 9 milioni di euro, cifra che, includendo lo staff tecnico, potrebbe arrivare a circa 15 milioni di euro. Durante la sua permanenza, Mourinho ha guidato il Fenerbahce in 62 partite, ottenendo 37 vittorie, 14 pareggi e 11 sconfitte in tutte le competizioni.

Speculazioni sul futuro di Mourinho

Negli ultimi giorni, si è intensificata la speculazione riguardo a un possibile ritorno di Mourinho in Premier League, con il Nottingham Forest come potenziale nuova destinazione. Qui, il connazionale Nuno Espírito Santo sta affrontando tensioni con la proprietà del club, aprendo la strada a un eventuale cambio di allenatore.

×