Fuga di un padre con i figli nei boschi neozelandesi: la polizia rilascia un video aggiornato

Rosita Ponti

Agosto 29, 2025

La polizia della Nuova Zelanda ha reso pubbliche delle nuove immagini che potrebbero rappresentare un punto di svolta nel mistero riguardante Tom Phillips, il padre di Marokopa scomparso nel dicembre del 2021 insieme ai suoi figli, Jayda, Maverick ed Ember. Le riprese, provenienti dalle telecamere di sorveglianza di un minimarket a Piopio, un piccolo centro della regione di Waikato, mostrano due individui incappucciati mentre tentano di forzare l’ingresso del negozio nelle prime ore del 27 agosto.

Dettagli sul video e identificazione

Il video ha suscitato l’attenzione degli inquirenti, poiché una delle figure, identificata grazie a un torcia sulla testa, è ritenuta essere Phillips. L’altra persona potrebbe essere uno dei suoi figli, probabilmente Jayda, che oggi ha 12 anni. Secondo quanto riportato dal detective Andy Saunders, i due avrebbero trascorso circa 13 minuti all’interno del negozio, utilizzando un quad per portare via generi alimentari. Saunders ha dichiarato: “Al centro di tutto ci sono tre bambini che da quattro anni vivono lontani da casa: il loro benessere è la nostra priorità“.

Ipotesi e interrogativi

Questa nuova informazione solleva interrogativi significativi. Negli ultimi anni, gli investigatori hanno ipotizzato che Phillips potesse ricevere sostegno logistico da qualcuno in grado di fornirgli cibo e materiali necessari per sopravvivere nei boschi senza contatti con la società. Un tentativo di furto avvenuto nel 2023 nello stesso negozio e la recente irruzione hanno spinto gli inquirenti a chiedersi se questo supporto sia venuto a mancare, costringendo il padre e i figli a esporsi. “Dobbiamo chiederci – ha affermato Saunders – se questo significhi che non riceve più aiuti o se sia semplicemente così sicuro da agire di notte con tanta disinvoltura”.

Situazione attuale e avvistamenti

Il caso di Tom Phillips continua a tenere col fiato sospeso l’opinione pubblica neozelandese. Nel corso del tempo, ci sono stati sporadici avvistamenti, come quello avvenuto nell’ottobre 2024, quando un gruppo di adolescenti ha ripreso la famiglia durante un’escursione. Lo scorso anno, le autorità hanno persino offerto una ricompensa per informazioni utili al ritrovamento dei bambini, ma senza risultati. La madre di Phillips ha lanciato appelli disperati, affermando che “ogni volta che vedo le foto dei bambini mi si spezza il cuore”.

Il passato di Tom Phillips

Tom Phillips, 36 anni, era già scomparso in precedenza con i figli nel settembre 2021, rifugiandosi in una tenda nei boschi. Dopo 18 giorni, era tornato a casa, ma il 9 dicembre si era nuovamente dileguato portando con sé i bambini, dopo aver perso la custodia legale a favore della madre. Da quel momento, Phillips vive come un fuggitivo, ricercato per reati che vanno dalla rapina aggravata al possesso illegale di armi, ma soprattutto come padre di tre minori la cui sorte continua a preoccupare un intero Paese.

×