Calcio, la Nazionale Azzurra si prepara a Coverciano per la sfida con l’Estonia

Veronica Robinson

Settembre 1, 2025

L’esordio di Gennaro Gattuso sulla panchina della Nazionale Italiana si preannuncia con un grande successo, segnato da un sold out atteso allo Stadio di Bergamo. Il match è in programma per venerdì 5 settembre 2025, alle 20.45, con diretta su Rai 1 e streaming su Rainews.it. Gli Azzurri affronteranno l’Estonia, riprendendo così il percorso nel girone di qualificazione al Mondiale. Già oltre 18.000 biglietti sono stati venduti per questo incontro, che segna il ritorno della Nazionale a Bergamo dopo cinque anni dall’ultimo match, un pareggio 1-1 contro i Paesi Bassi.

Ripartenza della nazionale dopo le prime gare

La Nazionale Italiana riprende il suo cammino dopo le prime due partite disputate a giugno. La squadra ha vissuto un avvio di qualificazioni contrastato, con una sconfitta per 3-0 in Norvegia e un successo per 2-0 contro la Moldova. Questi risultati hanno acceso la speranza tra i tifosi italiani, desiderosi di vedere la squadra tornare a competere per un posto al Mondiale, un traguardo che manca da troppo tempo.

Il nuovo commissario tecnico, Gennaro Gattuso, ha convocato 28 calciatori per un raduno che si svolgerà dal 31 agosto 2025 presso il Centro Tecnico Federale di Coverciano. Tra le novità, spiccano le prime convocazioni in Nazionale maggiore per Giovanni Leoni del Liverpool, Giovanni Fabbian del Bologna e Francesco Pio Esposito dell’Inter. Inoltre, a distanza di oltre un anno dall’Europeo in Germania, tornano a vestire la maglia azzurra Gianluca Mancini e Gianluca Scamacca, portando esperienza e qualità al gruppo.

Le dichiarazioni di Gianluigi Buffon

Gianluigi Buffon, capo delegazione della Nazionale, ha rilasciato alcune dichiarazioni a La Nuova Domenica Sportiva su Rai 2, esprimendo le sue emozioni riguardo al nuovo corso della squadra. “Quando sei in attività, in competizione, vivi emozioni inimmaginabili, che non provi neanche in sette vite. Ora però sono più felice”, ha affermato Buffon, evidenziando l’importanza di questo nuovo inizio sotto la guida di Gattuso.

Il campione del mondo del 2006 ha anche commentato il nuovo approccio alle convocazioni. “Gattuso ha fatto un percorso da allenatore sperimentando vari moduli senza fossilizzarsi su uno in particolare”, ha spiegato. Riguardo alla situazione di Gianluigi Donnarumma e al Paris Saint-Germain, Buffon ha dichiarato: “Sulle modalità non mi esprimo, ma un portiere che ha contribuito da protagonista alla vittoria di una Champions League forse andava gestito in modo diverso. Per noi non c’è nessun problema, è un punto di riferimento”.

Con queste premesse, l’Italia si prepara a tornare in campo, con l’obiettivo di conquistare i punti necessari per continuare a sognare la qualificazione al prossimo Mondiale.

×