Salvato di notte un uomo bloccato su uno scoglio con il suo cane grazie ai droni

Rosita Ponti

Settembre 1, 2025

Un uomo di 51 anni è stato salvato dopo essere rimasto bloccato su uno scoglio durante una nuotata pomeridiana con il suo cane. L’episodio si è verificato nel pomeriggio del 12 luglio 2025, tra Bonassola e Framura, località della provincia di La Spezia. L’uomo, dopo aver constatato le difficoltà nel proseguire, ha cercato rifugio su uno scoglio, ma non è riuscito a tornare a riva.

Allerta dei soccorsi

La compagna del bagnante, preoccupata per il suo mancato rientro, ha allertato i soccorso. L’assenza del telefono cellulare ha complicato le operazioni di ricerca. Tuttavia, i soccorritori hanno avviato immediatamente le ricerche, concentrandosi nella zona in cui si presumeva potesse trovarsi l’uomo.

Utilizzo della tecnologia

Grazie all’utilizzo di droni forniti dal Soccorso alpino ligure, è stato possibile setacciare l’area circostante. I droni hanno individuato l’uomo, mantenendolo illuminato fino all’arrivo dei Vigili del Fuoco, che si sono avvicinati via mare per portarlo in salvo.

Esito positivo dell’intervento

L’intervento si è concluso con successo e, secondo le informazioni disponibili, l’uomo si trova in buone condizioni di salute. Questo episodio sottolinea l’importanza della prontezza dei soccorsi e dell’uso della tecnologia per garantire la sicurezza in situazioni di emergenza.

×