Una tragica notizia ha colpito la comunità di Masiera, in provincia di Ravenna, nella notte tra il 12 e il 13 gennaio 2025. Due donne, Giuseppina Fiumi, di 95 anni, e sua figlia Maria Teresa Santoni, di 69 anni, hanno perso la vita in un devastante incendio che ha avvolto la loro abitazione.
L’allerta e i soccorsi
L’allerta è scattata quando i vicini, accortisi del fumo e delle fiamme, hanno immediatamente tentato di domare il rogo. Nonostante i loro sforzi, le fiamme si sono propagate rapidamente. I vigili del fuoco sono intervenuti poco dopo, ma le operazioni di soccorso sono state purtroppo vane. La signora Giuseppina, in condizioni di salute precarie e costretta a letto, non è riuscita a trovare scampo. Si ipotizza che Maria Teresa abbia cercato di salvarla senza successo.
Inchiesta e reazioni della comunità
Le autorità locali hanno avviato un’inchiesta per omicidio colposo contro ignoti, al fine di chiarire le cause che hanno portato a questo tragico evento. Gli investigatori stanno esaminando tutti gli aspetti della vicenda, compresi eventuali fattori che potrebbero aver contribuito all’insorgere dell’incendio. La comunità è sotto shock per la perdita di due vite, e i familiari e gli amici delle vittime si stringono attorno a loro in questo momento di dolore.