Lecco: arrestato un 17enne per la truffa del “parente in difficoltà” ai danni di due anziani coniugi

Rosita Ponti

Settembre 3, 2025

Poco dopo, il Giorno riporta un episodio inquietante avvenuto a Lecco. Un giovane, approfittando della preoccupazione di una coppia per il nipote, si è presentato a casa loro con l’intento di raggirarli. I due, in preda all’agitazione e alla paura per la sorte del ragazzo, non hanno esitato a consegnargli tutto ciò che avevano di valore. Tra gli oggetti ceduti vi erano catenine, collane, bracciali, orologi e orecchini, per un valore complessivo che si aggira attorno a migliaia di euro.

Riflessioni sulla vittimizzazione

Successivamente, marito e moglie hanno cominciato a riflettere sull’accaduto e hanno realizzato di essere stati vittime di un inganno. Tuttavia, il giovane era già lontano, diretto verso la stazione di Lecco. Qui, la presenza dei poliziotti di pattuglia della Mobile si è rivelata provvidenziale. Gli agenti hanno notato il ragazzo, il quale si mostrava visibilmente agitato e nervoso, comportandosi in modo sospetto.

Indagini e scoperte

Durante il controllo, gli agenti hanno perquisito il suo zaino, scoprendo un autentico “tesoretto”. Il giovane, però, non è stato in grado di fornire spiegazioni convincenti riguardo alla provenienza degli oggetti né al motivo per cui li avesse con sé. La situazione ha immediatamente destato l’attenzione delle forze dell’ordine, che hanno avviato le indagini per fare luce su questo raggiro e scoprire eventuali complici o precedenti simili nella zona.

×