Fin dalle prime luci dell’alba, l’atmosfera nel comune di San Colombano al Lambro, situato nella provincia di Milano, è stata caratterizzata da una densa presenza di gas e un odore pungente, a causa di una fuga di gas avvenuta nella sede stradale di via Salvo D’Acquisto. Alcuni abitanti della zona, preoccupati per la situazione, hanno immediatamente lanciato l’allerta attraverso i social media, descrivendo l’aria come “quasi irrespirabile”.
Intervento di emergenza
L’operazione di emergenza è iniziata intorno alle 5 del mattino, quando i Vigili del Fuoco di Milano e Lodi sono stati mobilitati per affrontare la situazione. Sul luogo dell’incidente sono intervenuti anche gli esperti del Nucleo Nbcr, specializzati in emergenze di natura nucleare, biologica, chimica e radiologica. Il loro compito è stato quello di identificare con precisione la fonte della fuga di gas e di garantire la sicurezza della popolazione, prevenendo così possibili rischi per la salute pubblica.
Situazione sotto controllo
La rapidità dell’intervento ha contribuito a contenere la situazione, mentre i residenti sono stati invitati a rimanere all’interno delle loro abitazioni fino a quando non fosse stata accertata la completa sicurezza dell’area. I Vigili del Fuoco, coadiuvati dagli specialisti, hanno lavorato con attenzione per risolvere il problema e ripristinare la normalità nel comune di San Colombano al Lambro.