Numerosi messaggi di cordoglio hanno invaso i social e i media in seguito al tragico incidente avvenuto il 15 gennaio 2025 a Lisbona, in Portogallo. Un deragliamento della famosa funicolare Elevador da Glória ha causato la morte di 15 persone, mentre cinque individui sono attualmente ricoverati in condizioni critiche, alimentando il timore che il bilancio delle vittime possa aggravarsi ulteriormente.
Reazione del presidente della Repubblica
Il presidente della Repubblica, Marcelo Rebelo de Sousa, ha rilasciato una dichiarazione ufficiale attraverso il sito della presidenza, esprimendo il suo profondo rammarico per l’accaduto. Nella nota, ha sottolineato il suo cordoglio per le vittime e i feriti gravi, estendendo le condoglianze alle famiglie colpite da questa tragedia. “Spero che le autorità competenti possano chiarire rapidamente le cause di questo incidente”, ha aggiunto il presidente.
Impegno del governo portoghese
Il governo portoghese, guidato dal primo ministro Luis Montenegro, ha manifestato la propria costernazione, dichiarando di essere attivamente impegnato nel monitorare la situazione. “Fin dai primi momenti, le autorità pubbliche di emergenza, le unità sanitarie e le forze dell’ordine sono state mobilitate per fornire il supporto necessario”, ha affermato l’Esecutivo, che ha mantenuto contatti costanti con il Consiglio comunale di Lisbona.
Messaggio del presidente del Consiglio europeo
Il presidente del Consiglio europeo, Antonio Costa, ha condiviso il suo dolore su X, esprimendo la sua costernazione per il tragico evento che ha colpito la sua città natale. “I miei pensieri sono con le vittime e le loro famiglie, desidero una pronta guarigione per i feriti”, ha scritto Costa, sottolineando l’impatto emotivo dell’incidente sulla comunità.
Condoglianze della presidente della Commissione europea
La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha anch’essa espresso le sue condoglianze, affermando di aver appreso con tristezza del deragliamento dell’Elevador da Glória. “Le mie condoglianze vanno alle famiglie delle vittime”, ha dichiarato.
Tributo della presidente del Parlamento europeo
Anche Roberta Metsola, presidente del Parlamento europeo, ha voluto rendere omaggio alle vittime, scrivendo: “I nostri cuori sono con le persone colpite dalla tragedia dell’Elevador da Gloria, un simbolo per i lisbonesi e i visitatori. L’Europa è solidale con voi”.
Solidarietà dal governo italiano
Infine, la presidente del Consiglio italiano, Giorgia Meloni, ha espresso il suo cordoglio e la sua vicinanza al Portogallo e alle famiglie delle vittime. Il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, ha contattato il suo omologo portoghese per manifestare solidarietà e ha confermato che attraverso l’ambasciata italiana si stanno verificando eventuali coinvolgimenti di cittadini italiani nell’incidente.