L’ostaggio nel video accusa: “Il governo di Netanyahu è il vero rapitore”

Rosita Ponti

Settembre 5, 2025

Il giovane Guy Gilboa Dalal, ostaggio del gruppo armato palestinese Hamas, ha condiviso un video inquietante su Telegram, registrato il 28 agosto 2025. Nel filmato, Dalal esprime la sua incredulità per essere ancora vivo e denuncia la mancanza di attenzione del governo israeliano nei confronti degli ostaggi.

Accuse al governo israeliano

Nel suo messaggio, il giovane accusa direttamente il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu, affermando che “il vero rapitore è il governo di Netanyahu”. Riferendosi a ministri nazionalisti come Bezalel Smotrich e Itamar Ben Gvir, Dalal sottolinea l’indifferenza delle autorità nei confronti della sorte dei soldati e dei civili catturati.

Incontro tra ostaggi

Il video prosegue con un incontro tra Dalal e un altro ostaggio, un giovane uomo di cui non è stato rivelato il nome per volontà della famiglia. La diffusione del video in Israele è stata limitata, in risposta a una richiesta delle famiglie degli ostaggi per proteggere la loro privacy e dignità.

Appello alla liberazione

Durante la registrazione, Guy Gilboa Dalal è visto mentre guida un veicolo verso la sede della Croce Rossa a Gaza City. In un momento del video, appare mentre consuma del cibo, un gesto che evidenzia la sua condizione attuale. Alla fine del messaggio, rivolge un appello a chi sostiene la liberazione degli ostaggi, esortando a continuare le proteste. Secondo le informazioni fornite dalle Forze di Difesa Israeliane (IDF), circa venti ostaggi sarebbero ancora vivi, anche se ci sono timori che il numero possa essere inferiore.

×