Pisa, funerali di Marah: il sindaco riceve una lettera minatoria anonima dagli Stati Uniti

Veronica Robinson

Settembre 5, 2025

Una missiva anonima, inviata dagli Stati Uniti, ha raggiunto giovedì il sindaco di San Giuliano Terme, Matteo Cecchelli. Il contenuto della lettera, che è stata spedita da Carol Stream, un comune situato nei pressi di Chicago, include insulti e minacce. Questo episodio si verifica a distanza di due settimane dall’organizzazione del funerale di Marah, una giovane palestinese di 20 anni, deceduta due giorni dopo il suo ricovero all’ospedale di Pisa. La ragazza era arrivata in Italia in condizioni critiche, provata dalla denutrizione e dalle difficoltà vissute a Gaza.

Reazioni del sindaco

Matteo Cecchelli ha reso pubblica la notizia riguardante la lettera, sottolineando il linguaggio violento e carico di odio presente nel messaggio. “Contiene insulti volgari, intimidazioni e un linguaggio intriso d’odio, rivolto contro di me per aver mostrato umanità e solidarietà nei confronti di Marah, che ha trovato la forza di fuggire da Gaza per ricevere le cure a Pisa“, ha dichiarato il sindaco.

Implicazioni sociali

Questo episodio ha suscitato reazioni di condanna e preoccupazione, evidenziando le tensioni legate al conflitto israelo-palestinese e il clima di intolleranza che può manifestarsi anche a distanza. La lettera anonima rappresenta un attacco diretto a un gesto di umanità, sollevando interrogativi sulla libertà di espressione e sul rispetto per le vite umane in situazioni di crisi.

×