Alex Marquez, alla guida della Ducati del Team Gresini, ha ottenuto la pole position nel Gran Premio di Catalunya, che si svolge il 15 aprile 2025 e rappresenta la quindicesima tappa del Campionato Mondiale di MotoGP. Con un tempo di 1:37.636, Marquez ha stabilito un nuovo record sul circuito, segnando un momento significativo nella sua carriera. Accanto a lui in prima fila ci saranno Fabio Quartararo, in sella alla Yamaha, e il fratello Marc Marquez, attuale leader del campionato con la Ducati ufficiale.
Schieramento delle Fila
Nella seconda fila si schiereranno Franco Morbidelli, rappresentante del team Ducati VR46, Pedro Acosta con la KTM e Fabio Di Giannantonio, anch’egli in sella alla Ducati VR46. La terza fila vedrà Johann Zarco (Honda LCR), Ai Ogura (Aprilia-Trackhouse) ed Enea Bastianini (KTM Tech3). Infine, nella quarta fila, ci saranno Luca Marini (Honda), Brad Binder (KTM) e Marco Bezzecchi (Aprilia). Da segnalare che Jorge Martin (Aprilia) e Francesco Bagnaia (Ducati) non sono riusciti a superare il Q1, partendo rispettivamente dalla diciottesima e ventunesima posizione.
Commento di Marc Marquez
Marc Marquez ha commentato il suo risultato, esprimendo soddisfazione per la prima fila, che era l’obiettivo prefissato per le qualifiche. Ha riconosciuto la superiorità di Alex Marquez in questa pista, sottolineando la necessità di migliorare le proprie prestazioni. “Dobbiamo accettarlo e cercare di salire sul podio. Ho sempre trovato difficoltà su questo circuito e siamo pronti a impegnarci ulteriormente per migliorare”, ha dichiarato il pilota spagnolo, evidenziando la sua determinazione a competere ad alti livelli.