Nuovi arrivi di migranti a Lampedusa: 227 persone sbarcano sull’isola

Rosita Ponti

Settembre 6, 2025

Nella giornata di ieri, 4 marzo 2025, un ulteriore gruppo di 227 migranti è giunto a Lampedusa, grazie all’intervento delle motovedette della Guardia Costiera e della Guardia di Finanza. Questi migranti, provenienti da sei barconi partiti dalle località libiche di Abu Kammash, Zuwara e Zawiya, comprendevano un mix eterogeneo di cittadini, tra cui bengalesi, egiziani, pakistani, eritrei ed etiopi.

Situazione nell’hotspot

I migranti sono stati trasferiti all’hotspot di contrada Imbriacola, dove attualmente si trovano 373 ospiti, di cui 79 minori non accompagnati. La situazione nell’hotspot è critica, con un numero di ospiti che supera le capacità di accoglienza.

Gestione dell’emergenza

Per gestire l’emergenza, le autorità hanno programmato il trasferimento di 237 migranti tramite un traghetto di linea. Questo traghetto è previsto in arrivo a Porto Empedocle all’alba di domenica, 6 marzo 2025. Le operazioni di soccorso e accoglienza continuano a essere monitorate, mentre cresce l’attenzione sulla situazione dei migranti e sulle condizioni di vita all’interno delle strutture di accoglienza.

×