Acutis e Frassati proclamati Santi: Leone XIV esorta i giovani a vivere con passione

Rosita Ponti

Settembre 7, 2025

Papa Leone XIV ha celebrato la canonizzazione di Carlo Acutis e Pier Giorgio Frassati con un’omelia toccante tenutasi il 10 ottobre 2025 in Piazza San Pietro, presso il Vaticano. Durante la cerimonia, il Pontefice ha sottolineato l’importanza di vivere una vita orientata verso valori elevati, esortando in particolare i giovani a non sprecare il tempo a loro disposizione, ma a trasformarlo in un vero e proprio capolavoro.

Il messaggio di papa Leone XIV

Nel suo discorso, Papa Leone XIV ha evidenziato come entrambi i santi, Pier Giorgio e Carlo, abbiano dimostrato un profondo amore per Dio e per il prossimo, utilizzando mezzi semplici e accessibili a tutti. La pratica della santa Messa quotidiana, la preghiera e, in particolare, l’adorazione eucaristica sono stati i pilastri della loro vita spirituale. Il Santo Padre ha inoltre messo in luce la grande devozione di entrambi verso i santi e la Vergine Maria, così come il loro impegno nella carità, che hanno sempre praticato con generosità.

La forza della fede

Il Papa ha anche ricordato come, nonostante le avversità e le malattie che hanno afflitto le loro giovani esistenze, Pier Giorgio e Carlo non si siano mai lasciati scoraggiare. Anzi, la loro fede e il loro amore per Dio si sono intensificati, permettendo loro di continuare a benedire e pregare per sé stessi e per gli altri, anche nei momenti più difficili. La loro vita è stata un esempio luminoso di dedizione e altruismo, un modello per tutti coloro che desiderano seguire un cammino di fede autentico e significativo.

×