Sabato 6 settembre 2025, una frana di grandi dimensioni ha interessato il Cirque du Fer-à-Cheval, situato nel comune di Sixt-Fer-à-Cheval, in Alta Savoia, Francia. L’evento si è verificato intorno alle 11:30, quando circa migliaia di metri cubi di roccia si sono staccati dalla montagna, situata a un’altitudine di circa 1.300 metri, per poi scivolare a valle in questa località, nota per le sue spettacolari cascate e per essere una meta molto frequentata dagli escursionisti.
Situazione di emergenza
Fortunatamente, le autorità hanno confermato che non ci sono vittime né feriti a seguito di questo evento naturale. In risposta alla frana, la prefettura ha emesso un decreto di chiusura, dichiarando l’area “zona interdetta” fino a nuovo avviso. La situazione ha attirato l’attenzione sui social media, dove sono stati diffusi video spettacolari della colata di detriti, inclusi filmati condivisi da un utente noto come “Florence FloFlo”.
Analisi e monitoraggio
I geologi hanno descritto la frana come un fenomeno di entità eccezionale, sia per l’altezza che per l’area coinvolta. Attualmente, la zona è sottoposta a monitoraggio continuo per valutare i rischi futuri e garantire la sicurezza dei visitatori. Gli esperti stanno analizzando i dati per comprendere meglio le cause di questo evento e prevenire possibili incidenti simili in futuro.