Dopo un lungo periodo di quasi quattro anni di clandestinità in Nuova Zelanda, si è conclusa tragicamente la fuga di Tom Phillips, un padre che nel 2021 aveva abbandonato la propria famiglia portando con sé i tre figli a seguito di una disputa per la custodia con l’ex compagna.
Dettagli dell’episodio fatale
L’episodio fatale si è verificato il 10 gennaio 2025, quando Phillips è stato ucciso in una sparatoria con le forze dell’ordine nella regione del Waikato. L’uomo aveva appena tentato un furto in un negozio di forniture agricole, il che ha portato all’intervento delle autorità. Durante l’operazione, un agente di polizia ha riportato ferite gravi alla testa e alla spalla, ed è stato trasportato d’urgenza in ospedale in condizioni critiche.
Ritrovamento dei figli
Al momento dello scontro armato, uno dei figli era presente con il padre. Le informazioni fornite dal bambino hanno consentito di avviare una ricerca mirata, che ha portato al ritrovamento degli altri due fratelli in un campeggio nelle vicinanze. Attualmente, i tre bambini, che hanno rispettivamente 9, 10 e 12 anni, sono stati dichiarati illesi e sono ora sotto la protezione delle autorità locali. La vicecommissaria Jill Rogers ha confermato la loro sicurezza e ha fornito aggiornamenti alla stampa.
Reazioni della comunità
La situazione di Phillips aveva suscitato grande preoccupazione tra la popolazione neozelandese. Nonostante alcuni avvistamenti sporadici nel corso degli anni, il padre e i figli erano riusciti a rimanere nascosti nella remota area di Marokopa. Le autorità avevano ipotizzato che Phillips ricevesse sostegno da parte della comunità locale, ma recenti sviluppi suggerivano che questa rete di aiuto si fosse indebolita, costringendolo a compiere furti sempre più audaci.
Sentimenti della madre
La madre dei bambini, che ha seguito l’intera vicenda con apprensione, ha espresso il suo sollievo per il ritrovamento dei figli, ma anche un profondo dolore per la morte di Phillips. Ha auspicato che i piccoli possano ora tornare a una vita normale e protetta, lontano dalle difficoltà e dai traumi vissuti negli ultimi anni.