Alluvioni a Bali: un edificio crolla sotto la potenza delle acque in piena

Veronica Robinson

Settembre 10, 2025

Almeno sei persone hanno perso la vita e altre risultano disperse a Bali, a causa delle inondazioni provocate dalle piogge torrenziali che si sono abbattute sull’isola nella notte di martedì 25 novembre 2025.

Inondazioni a Denpasar

Le inondazioni hanno colpito in particolare Denpasar, la capitale, dove il crollo di due edifici ha causato quattro vittime. La situazione è critica anche nella regione di Jembrana, dove centinaia di persone sono state costrette a lasciare le proprie abitazioni. Le strade sono state sommerse dall’acqua, rendendo impossibili i collegamenti in diverse aree.

Disagi all’aeroporto internazionale

La principale arteria che conduce all’aeroporto internazionale di Ngurah Rai è rimasta bloccata, creando disagi ai viaggiatori e alle operazioni di soccorso. Le squadre di emergenza hanno utilizzato gommoni per raggiungere i residenti intrappolati nelle loro case.

Situazione a Wanasari

Secondo quanto riportato dal Jakarta Globe, a Wanasari l’acqua ha raggiunto i tetti durante la notte: “Sono rimasta scioccata quando l’acqua è entrata in casa e nel recinto delle capre. Abbiamo cercato di salvare i nostri beni, ma quasi tutti i mobili sono andati distrutti”, ha dichiarato la commerciante Hajah Husnah.

Operazioni di ricerca in corso

Le autorità locali hanno esortato la popolazione a rimanere nelle proprie abitazioni per la propria sicurezza, mentre le operazioni di ricerca per trovare i dispersi lungo il fiume Badung sono in corso. La piena del fiume ha eroso diversi edifici, aumentando il rischio per chi vive nelle vicinanze.

×